Dalla mezzanotte di oggi, 15 maggio, e per tutta la giornata di domani, martedì 16 maggio, scatta l’allerta rossa per maltempo in gran parte dell’Emilia-Romagna.
Lo fa sapere la Regione, spiegando che sono attese piogge come quelle di inizio maggio, in un quadro che però appare più complesso per l’attesa anche di temporali e dell’innalzamento del livello del mare, che potrebbe comportare maggiori difficoltà del deflusso delle acque dei fiumi, e per le criticità nelle zone rese già fragili dalle precedenti frane e allagamenti.
Per questa ragione, la Regione invita ad evitare al massimo gli spostamenti e di ricorrere, dove possibile, allo smart working.
Altre indicazioni importanti: non andare negli scantinati ma restare ai piani superiori; non spostare le automobili dopo che la pioggia ha iniziato a cadere, farlo possibilmente entro la mezzanotte di oggi.
Saranno poi i sindaci dei Comuni interessati dal livello più alto di allerta a decidere se chiudere le scuole e gli altri luoghi di aggregazione (come gli impianti sportivi e i centri per anziani) e vietare la circolazione nelle strade più a rischio, a partire da quelle in prossimità degli argini e delle aree franose.
cosa fare in caso di alluvione