Home Alunni Psicologo a scuola, incontro tra Valditara e Lazzari per la necessità di...

Psicologo a scuola, incontro tra Valditara e Lazzari per la necessità di una prevenzione che intercetti le situazioni di disagio

CONDIVIDI

Breaking News

January 08, 2025

  • Educare al rispetto, Ministero dell’Istruzione e Fondazione Giulia Cecchettin firmano il protocollo 
  • Mattarella inaugura la scuola ristrutturata che frequentò Pippo Baudo: “garantiamo servizi adeguati ai cittadini di tutto il Paese”. Ma le scuole del Sud soffrono 
  • Iscrizioni e calo demografico: 50mila banchi in meno previsti nel prossimo anno scolastico 
  • Ansia da rientro dalle vacanze per 8 studenti su 10, ma il disagio dei ragazzi si trascina tutto l’anno 

In merito allo psicologo a scuola, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha incontrato il Presidente del Cnop (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi) David Lazzari, per confrontarsi sul tema.

Nel loro incontro, Mim e Cnop hanno avviato un tavolo di confronto per individuare soluzioni positive e garantire un presidio efficace sulla base delle esigenze di ciascun istituto scolastico.

Entrambi hanno concordato sulla necessità di una visione di sistema che attraverso la psicologia scolastica si occupi dalla prevenzione, della promozione delle risorse psicologiche delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, e che abbia la capacità di intercettare precocemente le potenziali situazioni di disagio.