A Silvio Berlusconi verranno dedicate molte pagine nei libri di scuola: ne è convinto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ospite di Tagadà su La7, presente ai funerali dell’ex premier.
“Prendendo in giro qualche leader del centrosinistra – ha detto Emiliano – già qualche anno fa, che nei sussidiari delle scuole medie e elementari Berlusconi avrebbe avuto diverse pagine, forse supererà persino Giolitti per certi versi, mentre viceversa molti dei nostri avranno un ruolo molto più contenuto”.
“Le innovazioni che ha portato Berlusconi – ha continuato il governatore della Puglia – sono state molte e per certi versi straordinarie, non voglio dire se buone o cattive, ma comunque una rottura epistemologica delle categorie di conoscenza della politica molto profonda”.
Quelli di Berlusconi, ha continuato Emiliano, “erano funerali di Stato dove tutte le principali istituzioni dello Stato erano presenti per cerimoniale e hanno reso omaggio ad un uomo politico che indiscutibilmente ha avuto un ruolo molto grande nella storia d’Italia”.
Il presidente della Puglia ha infine detto che il funerale di Berlusconi “sembrava un film di Sorrentino: tutti nella chiesa attorno alla bara di un uomo che aveva cambiato le vite di quasi tutte le persone che erano lì e di moltissimi italiani, in gran parte nel bene per quello che potuto verificare. E che però non sanno quello che accadrà loro in futuro”, ha concluso Emiliano.