Finalmente il countdown per l’inizio degli esami di Stato 2023 è terminato. Alle ore 8.30 di mercoledì 21 giugno i maturandi hanno letto finalmente le tracce della maturità. Come abbiamo già riportato, tra gli autori scelti ci sono Quasimodo, Moravia, ma anche Oriana Fallaci, Piero Angela e Federico Chabod.
Sui vari social, come era facilmente prevedibile, sono stati tanti i commenti alle tracce, soprattutto su Twitter, in cui in tendenza ci sono gli hashtag #Moravia, #Maturità2023, #OrianaFallaci, #PieroAngela.
Tra i vari commenti, ne riportiamo qualcuno sulla questione della scelta di autori contemporanei. Un’utente scrive: “immaginano gli studenti che si trovano Quasimodo e Moravia quando neanche la metà di loro arriva a farli o si fanno con superficialità a causa del programma vastissimo, si dovrebbe parlare più di questo che non si riesce MAI a finire il programma d’italiano”. E sempre sulla polemica dei programmi, un altro utente scrive: “Mi chiedo come faccia il ministero a far uscire questi autori quando si sa che nella maggior parte dei casi è già una fortuna se si arriva a Pirandello”.
E alcuni studenti commentano: “ho appena visto le tracce che sono uscite, fossero capitate l’anno scorso avrei scritto solo il nome mio sul compito”. E ancora: “Quando vedo le tracce che sono uscite alla prima prova ringrazio mia mamma per avermi fatto fare il classico e la mia prof di italiano che, per quanto sia bassa di voti, insegna tutto e tutti bene”.
Ecco le sette tracce divise per tipologia:
Tipologia A, analisi e interpretazione di un testo letterario
Tipologia B, analisi e scrittura di un testo argomentativo
- Federico Chabod, “L’idea di Nazione” (tema storico-politico)
- Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” (tema tecnico-scientifico)
- Oriana Fallaci, “Intervista con la storia” (tema artistico-letterario)
Tipologia C, riflessione critica
- Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità
- Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”