Dopo la pubblicazione del D.M. 80/2022 in data 25 luglio 2023, adesso cresce l’attesa per l’arrivo del bando che pare essere imminente.
Al decreto sono allegati:
- Programma d’esame;
- Tabella dei titoli valutabili nei concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno, e ripartizione dei relativi punteggi.
Il concorso è indetto su base regionale per la copertura dei posti di insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria vacanti e disponibili nell’anno scolastico successivo.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alle procedure concorsuali i soggetti in possesso congiuntamente di:
- laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui sopra, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura concorsuale.
Modalità di svolgimento
Il concorso si articola in una prova scritta, una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli.
La prova scritta è computer-based e ha una durata di 100 minuti. E’ composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:
- a. quaranta quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
- b. cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; ciascuna risposta esatta comporta l’attribuzione di 2 punti; ciascuna risposta errata o mancante comporta l’attribuzione di 0 punti.
L’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
La prova orale è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A e valuta la padronanza della disciplina, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Ha una durata massima complessiva di 30 minuti e consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. La prova orale valuta inoltre la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
In merito alla valutazione delle prove e dei titoli, le commissioni giudicatrici dispongono di 250 punti, di cui 100 per la prova scritta, 100 per la prova orale e 50 per i titoli.
Cosa studiare
Per quanto riguarda, in particolare, il programma d’esame, questo è contenuto nell’allegato A, che indica gli argomenti sui quali si dovranno preparare i candidati per la prova scritta (computer based, 50 quesiti, durata 100 minuti) e per la successiva prova orale (durata 30 minuti).
Il programma prevede una parte generale e una parte disciplinare.
In sintesi, per la parte generale al candidato saranno poste domande di normativa scolastica, sulle Indicazioni nazionali per il curricolo, su fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione, su competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie, oltre che sulla governance delle istituzioni scolastiche e stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova.
Per quanto riguarda il programma disciplinare, il candidato dovrà dimostrare adeguate conoscenze e competenze relativamente a nuclei tematici attinenti all’educazione motoria.