Home Attualità Giornata mondiale gioventù, davanti a 70mila ragazzi anche il prof Galiano: “Confusione?...

Giornata mondiale gioventù, davanti a 70mila ragazzi anche il prof Galiano: “Confusione? Mai come certe seconde medie che ho avuto”

CONDIVIDI

Breaking News

March 31, 2025

  • La scuola è laica e l’ora di religione è un “fardello”: gli atei contro Valditara, concorsi, Bibbia. Snadir replica: ignorano l’essenza dei 60 minuti 
  • Contratto scuola, Fracassi (Flc-Cgil) non ci sta: “Con le risorse in campo l’aumento sarebbe di 60 euro, ci vuole uno stanziamento aggiuntivo” 
  • “Adolescence”, lezioni anti-misoginia nelle scuole inglesi. E in Italia? “Per i prof vederla è aggiornamento professionale” 
  • Fine Ramadan, anche quest’anno resta chiusa la scuola di Pioltello: alcuni genitori non ci stanno 

Il professore e scrittore Enrico Galiano è stato invitato a parlare sul palco di Lisbona davanti a una platea di 70 mila ragazzi e ragazze in occasione della giornata mondiale della gioventù che si svolge dal 1° al 6 agosto.

Ed è proprio il professore che ha commentato sulla sua pagina Facebook l’evento: “Ciao sono Enrico e ho appena parlato davanti a 70.000 ragazzi. Confusione? Sì certo, ma mai come certe seconde medie che ho avuto”.

Galiano ha spiegato al TGR Friuli Venezia Giulia come sono andate le cose: “Mi hanno chiamato a Lisbona a parlare a 70 mila ragazzi e quando me l’hanno chiesto ero entusiasta e ho detto ‘di cosa devo parlare’ e mi hanno risposto ‘vieni lì a parlare dei tuoi fallimenti’. L’ho fatto molto volentieri, è stato entusiasmante vedere questi ragazzi tutti insieme, con la loro energia, si riusciva a sentirla addosso, sembrava di essere a un concerto rock e invece era un momento di riflessione. Io ci sono andato da laico e ancora di più sono rimasto impressionato dalla forza tellurica che hanno saputo scaturire questi giovani”.