In una scuola del Texas una docente è stata licenziata in un istituto privato, l’Hamshire-Fannett Independent School District e il motivo è riconducibile a un testo non approvato dal distretto scolastico, quello di Anna Frank.
Secondo quanto riporta Leggo, la docente aveva scelto come libro da leggere in classe la trasposizione a fumetti del Diario di Anna Frank, scritto da Ari Folman e contenente illustrazioni del figlio di un sopravvissuto alla Shoah, David Polonsky.
I genitori degli studenti hanno denunciato il fatto che il libro contenga momenti in cui la protagonista parla della sua pubertà e della sua sessualità, esplorando il proprio corpo. Le proteste hanno portato l’istituto in un primo momento ad allontanare momentaneamente la docente e successivamente hanno proseguito con la sostituzione.
Un genitore ha raccontato al Daily Mail: “È già grave che i ragazzi debbano comprarlo, ma lei li obbliga a leggerlo ad alta voce. Costringere una bambina a leggere di una persona che si tocca non mi sta bene”.