Home Ordinamento scolastico Giannini: stop a divaricazione tra istruzione professionale e tecnica

Giannini: stop a divaricazione tra istruzione professionale e tecnica

CONDIVIDI

Breaking News

March 31, 2025

  • La scuola è laica e l’ora di religione è un “fardello”: gli atei contro Valditara, concorsi, Bibbia. Snadir replica: ignorano l’essenza dei 60 minuti 
  • Contratto scuola, Fracassi (Flc-Cgil) non ci sta: “Con le risorse in campo l’aumento sarebbe di 60 euro, ci vuole uno stanziamento aggiuntivo” 
  • “Adolescence”, lezioni anti-misoginia nelle scuole inglesi. E in Italia? “Per i prof vederla è aggiornamento professionale” 
  • Fine Ramadan, anche quest’anno resta chiusa la scuola di Pioltello: alcuni genitori non ci stanno 

“La formazione professionale è uno dei pilastri fondamentali contro la dispersione scolastica. L’Italia ha una tradizione diffusa, ma non omogenea. Quindi questo governo, che ha fatto dell’istruzione un punto fondamentale della sua agenda politica, deve restituire pari dignità all’intelligenza cognitiva e a quella manuale e lavorare all’alternanza scuola lavoro”.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, intervenendo a Torino ad un convegno nell’ambito del decennale della Piazza dei mestieri. “L’impegno politico che sento di assumermi è di dare il nostro contributo a far sì che la divaricazione tra istruzione professionale, spesso ritenuta di serie B, e istruzione tecnica possa essere ricucita in un quadro unitario”. (Asca)