Sembra ormai inarrestabile la corsa delle donne ad occupare i posti un tempo di esclusivo interesse maschile, come sta succedendo all’Istituto Aeronautico “Arturo Ferrarin” di Catania che per la prima volta ha raggiunto un 26% di iscrizioni femminili.
Non era mai successo prima, essendo questa una scuola pensata, quando circa mezzo secolo fa fu fondata, per addestrare i ragazzi a diventare piloti dell’aeronautica civile o militare.
Storico istituto catanese e unico nel suo genere, è ad indirizzo esclusivamente aeronautico nella intera aera del mezzogiorno, e quest’anno la scuola ha registrato, oltre che un notevole aumento di iscrizioni, soprattutto una robusta presenza femminile, pari a 25 nuove studentesse, numero che tradotto in termini percentuali esprime un +26% del totale.
Soddisfazione della dirigente, secondo cui la scelta è dovuta “per l’alto potenziale professionalizzante. Il percorso di studi offre concrete possibilità di carriera e l’ingresso in tutte le facoltà universitarie, con basi che si rivelano specialmente utili nel campo ingegneristico e nei diversi settori dell’aviazione civile e militare”.