Un Osservatorio sulla sicurezza e una Giornata nazionale contro la violenza verso il personale scolastico: sono alcune ulteriori iniziative, annunciate il 2 ottobre, che la maggioranza parlamentare intende portare avanti per prevenire e reagire agli atti di violenza, sempre in maggiore numero, condotti dagli studenti e dai loro familiari verso i dipendenti della scuola. A spiegare dettagli e motivazioni è stato Pino Bicchielli, vicecapogruppo di Noi moderati, nel corso della discussione generale sulle mozioni sulla scuola e il diritto allo studio.
“Dobbiamo intervenire sui fenomeni di violenza esercitata dagli studenti, ma anche dai loro familiari, nei confronti del personale della scuola – ha detto Bicchielli – e lo facciamo istituendo un Osservatorio sulla sicurezza del personale scolastico che monitori anche le misure di prevenzione e protezione verso di loro e le iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’importanza del rispetto del loro lavoro, anche istituendo la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico”.
“Ma interveniamo – ha continuato – anche per aggravare alcuni delitti se commessi in danno di un dirigente scolastico o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico od ausiliario della scuola. Questo perché gli episodi di violenza nelle scuole nei confronti dei docenti sono stati cinque al mese e, nella metà dei casi, ad essere coinvolti sono i genitori. Ricordiamo gli episodi di cronaca di Bari e Rovigo, con studenti che sparano al docente con una pistola a pallini, o l’attacco di Napoli a una maestra della scuola dell’Infanzia. Il problema – ha concluso il vicecapogruppo di Noi moderati – è sociale e culturale”.
Noi moderati è una lista elettorale e alleanza politica di orientamento centrista formatasi l’11 agosto 2022 dall’alleanza tra i partiti Noi con l’Italia, Italia al Centro, Coraggio Italia e Unione di Centro per le elezioni politiche in Italia del 2022, all’interno della coalizione di centro-destra, che è poi risultata vincitrice di quella tornata elettorale.