Home Attualità Corto Maltese per rappresentare la cultura dei giovani italiani nel mondo

Corto Maltese per rappresentare la cultura dei giovani italiani nel mondo

CONDIVIDI

La Direzione generale per la Diplomazia pubblica e culturale della Farnesina aveva lanciato il progetto “Hugo Pratt. L’eredità, l’opera, la biografia”, attraverso il concorso di scrittura creativa “Un’avventura per Corto”, ritenendo il suo famosissimo personaggio Corto Maltese adatto a appresentare la cultura italiana diretta ai giovani nel mondo. 

Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole italiane all’estero, chiedeva di scrivere un racconto breve o la sceneggiatura di una storia originale di Corto Maltese. 

Ben 16 classi di 11 Paesi hanno aderito al progetto e gli elaborati consegnati sono stati esaminati da una giuria.

I ragazzi hanno sceneggiato le avventure di Corto Maltese un po’ dovunque nel mondo: dalla a Terra del fuoco, alla Libia, alla Turchia, al lago Balaton in Ungheria, sul treno da Girardot a Bogotá, nel bazar di Kerman nell’antica Persia, sull’orlo del Monte Batur, un vulcano attivo in Indonesia.

In questi giorni nella magnifica cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, in occasione degli Stati Generali della diplomazia culturale a cui hanno partecipato i direttori degli Istituti italiani di cultura, sono stati  annunciati i vincitori del concorso “Un’avventura per Corto Maltese”.

Il primo posto e andato a “In Persia, la Primavera di Corto Maltese” scritto dagli studenti della classe IV del liceo scientifico della scuola italiana di Teheran “Pietro della Valle” (sono Golsa Adabdar, Shana Rose Jones, Kivarash Nasiri e Golab Sadeghi) sotto la guida di Fabio Tiddia, docente di storia e filosofia.

Al secondo posto “La figlia del Pescatore” della XI sezione italo- ungherese del liceo Csokonal Vitez Mihal y di Debrecen in Ungheria 

e al terzo “La tomba di Corto” di Elisa Bianchi della 4a classe della Sezione Italiana del College Cite Scolaire Internationale di Lione.

Sempre a Firenze e stato annunciato che il progetto dedicato ad Hugo Pratt e Corto Maltese proseguirà anche nel 2024 con una mostra itinerante dedicata al grande disegnatore veneziano e al suo personaggio più conosciuto che verra allestita  negli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Hanno già aderito 19 Paesi e la prima mostra si inaugurerà gia tra una settimana a Fiume in Croazia.