Home Attualità JOB&ORIENTA 2023, Valditara: “Il contrasto alla violenza sulle donne, una sfida che...

JOB&ORIENTA 2023, Valditara: “Il contrasto alla violenza sulle donne, una sfida che il Governo sente in modo particolare”

CONDIVIDI

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto alla 32esima edizione di JOB&Orienta nella giornata di mercoledì 22 novembre, in concomitanza del lancio del progetto sull’educazione alle relazioni.

Il ministro ha affermato: “Il tema dell’educazione alle relazioni, e quindi della lotta contro il residuo di maschilismo, e il contrasto alla violenza e la discriminazione nei confronti delle donne è una sfida che questo Governo sente in modo particolare. Per questo motivo ho fortemente voluto il progetto sull’educazione alle relazioni che ho firmato”.

LEGGI I DETTAGLI DEL PROGETTO

Valditara ha anche parlato della riforma della filiera scolastica tecnico-professionale e dell’introduzione del nuovo modello 4+2 che coinvolgerà dall’anno scolastico 2024-25 sino al 30% degli istituti tecnici e professionali.

Nel pomeriggio il ministro ha partecipato al convegno “UNICA – La scuola di tutti”, presentando ai dirigenti scolastici, ai docenti e ai ragazzi la nuova piattaforma digitale del Ministero “Unica” dedicata agli studenti e alle famiglie. Lo strumento online è stato ideato per offrire, per la prima volta, un solo punto d’accesso ai servizi digitali. Attraverso la piattaforma sarà possibile consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico; fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle istruzioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative e sostegno del diritto allo studio; seguire facilmente l’intero iter scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie; entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Infinite, ha rivolto una dichiarazione anche sulla nuova figura del docente tutor: “Con le figure del tutor e del docente orientatore la formazione diventa personalizzata, strutturata come un abito sartoriale, costruita sulle potenzialità del giovane”.