Home Concorsi Concorso scuola 2023, ecco i programmi per il sostegno nella scuola secondaria...

Concorso scuola 2023, ecco i programmi per il sostegno nella scuola secondaria – SCARICA

CONDIVIDI

Sono online da ieri, 11 dicembre, sul Portale Unico del reclutamento i due bandi dei concorsi per docenti della scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola secondaria di I e II grado.

La piattaforma per la presentazione dell’istanza, per entrambe le procedure, sarà disponibile fino al 9 gennaio 2024.

VAI AI CORSI DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

Cosa studiare per il concorso scuola secondaria

Il 29 novembre è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023, recante “Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno, ai sensi dell’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73”.

Al decreto sono allegati:

Cosa studiare

Per quanto riguarda in particolare i programmi concorsuali, il documento è così suddiviso:

  • A.1 Parte generale
  • A.2 Parte relativa ai posti di sostegno e ai posti comuni suddivisi per classi di concorso
  • A.2.2 Classi di concorso.

Per la parte generale abbiamo già scritto qui. Concentriamoci ora sul programma previsto per i posti su sostegno.

Oltre all’ambito normativo specifico, relativo ai diritti delle persone con disabilità con particolare riferimento all’inclusione scolastica, il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze con riferimento ai seguenti ulteriori ambiti:

  • Ambito psicopedagogico e didattico: il candidato deve dare prova di possedere adeguata conoscenza dei fondamenti generali di pedagogia speciale e didattica speciale, di psicologia dell’età evolutiva e psicologia dell’apprendimento scolastico, con riferimento allo sviluppo cognitivo, linguistico, motorio, affettivo e sociale, nonché possedere competenze pedagogico-didattiche finalizzate a una didattica inclusiva centrata sui processi dell’apprendimento
  • Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: il candidato deve dimostrare di saper costruire ambienti scolastici inclusivi, tenendo conto di tutte le forme di diversità. A tal fine, deve dar prova di conoscere le diverse tipologie di disabilità e di saper utilizzare le didattiche speciali per le disabilità sensoriali, motorie, intellettive e della comunicazione
  • Ambito organizzativo e della governance dell’inclusione: il candidato deve possedere specifiche competenze organizzative e relazionali per promuovere, tra l’altro, la cultura inclusiva e partecipare alla costruzione di un curricolo inclusivo di istituto finalizzato all’individuazione degli elementi di essenzialità accessibili a tutti gli alunni e collaborazione alla stesura del Piano annuale di inclusione (PAI).

IL PROGRAMMA

Preparazione alla prova scritta e simulazioni: il webinar

Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 13 dicembre, a cura di Giovanni Morello.

Il corso di preparazione alla prova scritta per scuola dell’infanzia e primaria

Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.

I corsi di preparazione alla prova scritta per scuola secondaria

Il corso di preparazione alla prova orale sulla normativa scolastica per secondaria

Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.

I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.