Home I lettori ci scrivono Liceo siciliano vince il primo premio al Festival del Classico

Liceo siciliano vince il primo premio al Festival del Classico

CONDIVIDI

Gli allievi della classe IV A, del liceo Umberto I di Palermo, si sono recati a Torino, con la prof.ssa Ada Magno, tutor del pcto legato al circolo dei lettori di Torino (via Bogino 9) per il festival del classico, VI ed., sul tema “Oriente-Occidente”, dal 30/11/2023 al 3/12/2023. Il festival ha nel prof. L. Canfora il presidente (filologo e storico) e nel prof. U. Cardinale (italianista) il direttore. Tale festival ha previsto anche il concorso “Ted talk” leggilo e raccontalo, per cui una squadra di ragazzi, composta dall’oratore Rubén Girardelli, insieme a Mattia Effettivo, Matilde Modica e Flavio Giordano, è risultata finalista nella sezione saggistica, realizzando un corto sul testo “Il divano di Istanbul” di Barbero e, successivamente, presentandolo per 10 minuti, di fronte ad un’autorevole commissione, e un pubblico di esperti, presso la biblioteca nazionale di Torino , il 1° dicembre 2023.

Per la prima volta il concorso suddetto, alla sua seconda edizione, patrocinato dall’Usr Piemonte, nella persona della dott.ssa Tiziana Cerrato, è stato aperto alle scuole superiori del territorio nazionale. Per la sezione saggistica, il gruppo degli allievi costituito da Mattia Effettivo, Flavio Giordano, Matilde Modica con l’oratore Ruben Girardelli, è risultato vincitore del 1° premio, che consiste in un corso di scrittura creativa di una settimana, offerto dalla scuola Holden, presente in giuria, e un corso di public speaking, offerto da e-real.

Tale incontro ha permesso al Sud di incontrare il Nord e di favorire l’integrazione tra i giovani di varie scuole e tra i giovani ed il mondo della cultura ai suoi massimi livelli. Personalmente i professori Canfora e Cardinale, la rappresentante dell’Usr Piemonte dott.ssa Tiziana Certato, e la direttrice del circolo dei lettori, Elena Lowenthal, componente anch’essa della giuria, insieme a tutti i suoi collaboratori dell’ufficio stampa, si sono complimentati per la performance dell’allievo Girardelli e per l’attività preparatoria svolta in classe con l’ausilio della tutor prof.ssa Magno.

Ada Magno