Ha fatto decisamente riflettere in questi giorni il caso di Emily Pellegrini, un’influencer come tante su Instagram. Peccato che si tratti, a quanto pare, di una donna che in realtà non esiste: Emily è stata infatti creata con l’intelligenza artificiale. Lo riporta Il Mattino.
La sua creatrice ha svelato che personaggi molto famosi la contattano in privato per invitarla a uscire convinti che sia reale. “Ho chiesto a ChatGPT quale fosse la ragazza dei sogni dell’uomo medio e mi ha risposto: con capelli castani lunghi e gambe lunghe, quindi gli ho detto di crearla esattamente in quel modo”, ha raccontato la sua creatrice. Da sottolineare che Emily è un creazione di tale successo da generare circa 10mila dollari a settimana.
Emily Pellegrini, cosa emerge da questo caso?
Questo è un caso emblematico: in molti si sono trovati ad avere serie difficoltà nel comprendere se un profilo Instagram appartenesse o meno ad una persona reale o meno. L’intelligenza artificiale sta effettivamente mettendo alla prova la capacità di comprendere la realtà ed applicare il pensiero critico.
Ma come sviluppare il pensiero critico a scuola? Cosa possono fare i docenti?
ISCRIVITI AL MASTER – LA GUIDA
Quali obiettivi?
Obiettivo del Master – rivolto ai docenti del I e II ciclo – è dunque quello di insegnare a usare quelle strategie didattiche necessarie per sviluppare nei propri allievi un approccio critico autonomo. Leggere la realtà, scomporre le informazioni che riceviamo, distinguere tra notizie vere e fake news, potenziare le abilità e le attitudini degli studenti attraverso un orientamento formativo o conoscere i pericoli dei social sono solo alcune delle strade che il Master intende esplorare.
Ogni modulo si riferisce alle discipline scolastiche (in modo diretto o trasversale), offrendo strategie didattiche e strumenti, come ad esempio il problem solving e l’apprendimento situato, che possono supportare il docente nell’attività didattica; si tratta innanzitutto dunque di insegnare a porsi domande, ad affrontare il sapere in modo curioso, a discutere e argomentare la propria idea e i contenuti delle discipline per aiutare gli studenti a orientarsi; e questo a partire dalla capacità di conoscersi e comprendersi. I temi affrontati durante le lezioni sono presentati come compiti di realtà: i problemi complessi e aperti richiedono, infatti, conoscenze, competenze, capacità relazionali e personali che gli studenti devono imparare a utilizzare.
Il Master sviluppa capacità e competenze per insegnare a:
- inquadrare i fenomeni complessi, distinguere tra notizie vere e fake news ed allenarsi a leggere la realtà da differenti prospettive
- imparare ad argomentare una tesi e a ragionare correttamente
- conoscere i bias cognitivi e le trappole della nostra capacità di ragionare
- sviluppare un metodo per affrontare criticamente la realtà e imparare a prendere decisioni migliori
- mantenere una mente aperta, che favorisce la capacità di comunicare e di relazionarsi con gli altri.
A chi si rivolge?
Il Master si rivolge principalmente a docenti di ogni ordine e grado di scuola, educatori e professionisti del mondo dell’educazione. Il titolo minimo di accesso è il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente.
Valutazione del Master
Il Master vale 1,25 punti per il concorso docenti, 1 punto in Graduatoria provinciale (GPS) e 1 punto per quanto riguarda la Mobilità.
Come si svolgeranno esami e discussione finale?
Il percorso prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (videolezioni asincrone e lezioni sincrone), momenti di didattica interattiva (interventi didattici da parte del docente o del tutor, spiegazioni aggiuntive, forum di approfondimenti, blog, wiki, e-tivity, test di verifica) e momenti autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).
Il percorso prevede anche lo svolgimento di un Project work e di una tesi finale che verranno svolti con il costante supporto online del docente e del tutor. La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.
SCARICA IL BANDO
SCARICA LA GUIDA ALL’ISCRIZIONE
Il programma completo: i moduli divisi per CFU
Modulo | SSD | CFU |
Modulo 1 – Reti neurali, conoscenza e complessità: le neuroscienze e il pensiero critico nella didattica | M-FIL/02 – LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA | 6 |
Modulo 2 – L’arte del domandare: insegnare ad usare il pensiero critico per prendere decisioni consapevoli ed affrontare problemi complessi | M-FIL/01 – FILOSOFIA TEORETICA | 6 |
Modulo 3 – Insegnare a ragionare, ad argomentare e a persuadere | M-FIL/06 – STORIA DELLA FILOSOFIA | 6 |
Modulo 4 – I bias cognitivi nell’insegnamento, nella vita di tutti i giorni, negli eventi scientifici. Perché commettiamo errori? | M-STO/05 – STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE | 6 |
Modulo 5 – Orientarsi con il pensiero critico: esercizi di didattica orientativa a partire dalle discipline umanistiche | L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA | 6 |
Modulo 6 – Fake news ed educazione finanziaria: come la statistica favorisce una lettura consapevole dei dati | SECS-S/02 – STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA | 3 |
Modulo 7 – Pensiero critico e politica: per un’analisi di alcuni fenomeni sociali, culturali e linguistici | SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | 3 |
Modulo 8 – Il lavoro sul pensiero critico e le grandi sfide della didattica oggi. Come l’insegnare a pensare impatta sugli aspetti centrali dell’insegnamento | M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 |
Modulo 9 – Critical Thinking, pensiero computazionale e IA generativa nella didattica: per un approccio sistematico alla risoluzione dei problemi | M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 3 |
Modulo 10 – Studenti e digitale: educazione ai social e problemi emotivi. Come confrontarsi con i media | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 3 |
Project Work | 6 | |
Tesi | 6 | |
TOTALE | 60 |
Il Master di I livello
Su questi argomenti il Master di I livello Quando la realtà ci inganna. Insegnare ad usare il pensiero critico per orientarsi nel mondo e rispondere alle sue sfide in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL. Le iscrizioni scadono il 29 febbraio 2024. L’inizio delle attività didattiche è previsto entro il mese di marzo 2024.
ISCRIVITI AL MASTER – LA GUIDA
TUTTE LE INFO SUL MASTER
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
I nostri webinar
Giorno della Memoria con Lia Levi: spunti per le attività in classe GRATIS
Educare alle competenze sociali a scuola
Costruire immagini con l’intelligenza artificiale generativa
Le discipline Stem nella revisione del PTOF
Gestione dei problemi comportamentali
Progettare percorsi didattici con l’intelligenza artificiale generativa
Utilizzo di bard in Google Workspace
Utilizzo del copilot in Windows
Come affrontare i quesiti della prova scritta
Strategie per creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci
I patti educativi di comunità, conosciamoli a fondo
Disforia di genere: non riconoscersi nel proprio corpo
Attività Steam con carta, cartone e coding
Le figure di coordinamento nella transizione ecologica e digitale
Utilizzare le prove Invalsi di matematica per una didattica più efficace