Debate, autovalutazione e testi argomentativi, le strategie per sviluppare senso critico: cosa possono fare i docenti?

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Cosa possono fare i docenti per sviluppare il pensiero critico in classe? Ci sono alcune strategie didattiche che si possono mettere in campo. Ma quali? “Si potrebbe innanzitutto sviluppare il pensiero argomentativo, lavorare con i testi argomentativi, abituare i ragazzi al debate. Abituare i ragazzi al debate potrebbe essere un lavoro utile, significa abituare i ragazzi a dialogare e dibattere allo stesso tempo e argomentare le loro idee. Risulta utile perché consente di esplorare punti di vista diversi”, queste le parole del docente e formatore Giovanni Morello nel corso della diretta Fake news e luoghi comuni, stiamo insegnando agli studenti a pensare in modo critico?, andata in onda sul canale YouTube e sul canale Facebook della Tecnica della Scuola lo scorso 11 gennaio.

“Si potrebbe anche invogliare gli studenti a produrre commenti, valutazioni sulle cose. Commentare significa mettere in campo le proprie capacità critiche, dando un peso alle cose. O invogliare a produrre testi argomentativi, in cui le tesi siano supportate da argomentazioni. Si può anche incoraggiare gli studenti a valutare se stessi, a valutare le loro prove. Oppure produrre autobiografie cognitive, diari in cui spiegano come hanno gestito delle prove, quali difficoltà hanno incontrato. Si possono anche impostare compiti di realtà, in cui gli alunni devono fare da fact-checker. Si possono anche valutare le risposte di ChatGpt, valutare se le sue risposte sono esaustive. Si può anche lavorare sulle fonti di informazione e valutarle”, ecco altre idee fornite dall’esperto.

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Cos’è il critical thinking?

Da me non imparerete filosofia, ma a filosofare, non a ripetere pensieri, ma a pensare. Con queste parole Immanuel Kant invitava i suoi studenti a riflettere con la propria testa e ad essere consapevoli e autonomi nelle decisioni (personali e professionali) che li riguardano da vicino. Insegnava ad accogliere i dubbi, a superare gli errori e a discutere le idee utilizzando le parole in modo appropriato, con cura, in quanto sono il ponte più solido tra passato e futuro (Ivano Dionigi).

La realtà in cui viviamo si sviluppa su molteplici livelli, ognuno con un proprio grado di complessità che concorre a definire la nostra società per come la percepiamo.

Il critical thinking può essere così visto come l’ingrediente che feconda tutti gli ambiti di pensiero, il lievito che garantisce la crescita della mente (Massimo Baldacci). Il Master si propone come un’opportunità per insegnare agli alunni e agli studenti a usare il pensiero critico al fine di rafforzare e migliorare la loro capacità di comprendere e di orientarsi nel mondo che ci circonda.

Il Master di I livello

Su questi argomenti il Master di I livello Quando la realtà ci inganna. Insegnare ad usare il pensiero critico per orientarsi nel mondo e rispondere alle sue sfide in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL. Le iscrizioni scadono il 29 febbraio 2024. L’inizio delle attività didattiche è previsto entro il mese di marzo 2024.

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Quali obiettivi?

Obiettivo del Master – rivolto ai docenti del I e II ciclo – è dunque quello di insegnare a usare quelle strategie didattiche necessarie per sviluppare nei propri allievi un approccio critico autonomo. Leggere la realtà, scomporre le informazioni che riceviamo, distinguere tra notizie vere e fake news, potenziare le abilità e le attitudini degli studenti attraverso un orientamento formativo o conoscere i pericoli dei social sono solo alcune delle strade che il Master intende esplorare.

Ogni modulo si riferisce alle discipline scolastiche (in modo diretto o trasversale), offrendo strategie didattiche e strumenti, come ad esempio il problem solving e l’apprendimento situato, che possono supportare il docente nell’attività didattica; si tratta innanzitutto dunque di insegnare a porsi domande, ad affrontare il sapere in modo curioso, a discutere e argomentare la propria idea e i contenuti delle discipline per aiutare gli studenti a orientarsi; e questo a partire dalla capacità di conoscersi e comprendersi. I temi affrontati durante le lezioni sono presentati come compiti di realtà: i problemi complessi e aperti richiedono, infatti, conoscenze, competenze, capacità relazionali e personali che gli studenti devono imparare a utilizzare.

Il Master sviluppa capacità e competenze per insegnare a:

  • inquadrare i fenomeni complessi, distinguere tra notizie vere e fake news ed allenarsi a leggere la realtà da differenti prospettive
  • imparare ad argomentare una tesi e a ragionare correttamente
  • conoscere i bias cognitivi e le trappole della nostra capacità di ragionare
  • sviluppare un metodo per affrontare criticamente la realtà e imparare a prendere decisioni migliori
  • mantenere una mente aperta, che favorisce la capacità di comunicare e di relazionarsi con gli altri.

A chi si rivolge?

Il Master si rivolge principalmente a docenti di ogni ordine e grado di scuola, educatori e professionisti del mondo dell’educazione. Il titolo minimo di accesso è il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente.

Valutazione del Master

Il Master vale 1,25 punti per il concorso docenti, 1 punto in Graduatoria provinciale (GPS) e 1 punto per quanto riguarda la Mobilità.

Come si svolgeranno esami e discussione finale?

Il percorso prevede per ciascun modulo momenti di didattica erogativa (videolezioni asincrone e lezioni sincrone), momenti di didattica interattiva (interventi didattici da parte del docente o del tutor, spiegazioni aggiuntive, forum di approfondimenti, blog, wiki, e-tivity, test di verifica) e momenti autoapprendimento (studio individuale ed autonomo).

Il percorso prevede anche lo svolgimento di un Project work e di una tesi finale che verranno svolti con il costante supporto online del docente e del tutor. La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi comunicate durante il corso.

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Il programma completo: i moduli divisi per CFU

ModuloSSDCFU
Modulo 1 – Reti neurali, conoscenza e complessità: le neuroscienze e il pensiero critico nella didatticaM-FIL/02 – LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA6
Modulo 2 – L’arte del domandare: insegnare ad usare il pensiero critico per prendere decisioni consapevoli ed affrontare problemi complessiM-FIL/01 – FILOSOFIA TEORETICA6
Modulo 3 – Insegnare a ragionare, ad argomentare e a persuadereM-FIL/06 – STORIA DELLA FILOSOFIA6
Modulo 4 – I bias cognitivi nell’insegnamento, nella vita di tutti i giorni, negli eventi scientifici. Perché commettiamo errori?M-STO/05 – STORIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE6
Modulo 5 – Orientarsi con il pensiero critico: esercizi di didattica orientativa a partire dalle discipline umanisticheL-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA6
Modulo 6 – Fake news ed educazione finanziaria: come la statistica favorisce una lettura consapevole dei datiSECS-S/02 – STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA3
Modulo 7 – Pensiero critico e politica: per un’analisi di alcuni fenomeni sociali, culturali e linguisticiSPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI3
Modulo 8 – Il lavoro sul pensiero critico e le grandi sfide della didattica oggi. Come l’insegnare a pensare impatta sugli aspetti centrali dell’insegnamentoM-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE6
Modulo 9 – Critical Thinking, pensiero computazionale e IA generativa nella didattica: per un approccio sistematico alla risoluzione dei problemiM-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE3
Modulo 10 – Studenti e digitale: educazione ai social e problemi emotivi. Come confrontarsi con i mediaM-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE3
Project Work6
Tesi6
TOTALE60

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

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