Il CCNL 2019/2021 sottoscritto il 18 gennaio ed entrato in vigore il 19 gennaio del 2024 ha rivisto il sistema di classificazione del personale ATA portando le 5 aree precedenti a 4 aree per ognuna delle quali sono individuati dei profili e i requisiti richiesti per accedere al fine di espletare una vasta e diversificata gamma di mansioni.
Aree, profili e mansioni
Area | Profilo | Mansioni |
Dei collaboratori scolastici | Collaboratore scolastico | esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni ricevute, attività caratterizzata da procedure definite, anche in sequenze diversificate, che possono richiedere l’uso di strumentazione. |
Degli operatori | Operatore scolastico | Esegue nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. |
Degli operatori | Operatore dei servizi agrari | Effettua attività di supporto alle professionalità specifiche delle aziende agrarie, compiendo nel settore agrario, forestale e zootecnico operazioni semplici caratterizzate da procedure ben definite. |
Degli assistenti | Assistente amministrativo | Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti informatici nonché di specifiche piattaforme digitali connesse ai processi affidati (contabilità, gestione documentale/degli alunni/del personale). Ha competenza e responsabilità diretta della tenuta dell’archivio, del protocollo e del magazzino, del quale garantisce anche la custodia, la verifica, la registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza. |
Degli assistenti | Assistente tecnico | Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure quali, a titolo esemplificativo: – la conduzione tecnica di laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità; – il supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche; – la guida degli autoveicoli e la loro manutenzione ordinaria; – l’assolvimento dei servizi esterni connessi con il proprio lavoro. |
Degli assistenti | Cuoco | Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure quali, a titolo esemplificativo, la preparazione e il confezionamento dei pasti, la conservazione delle vivande anche attraverso strumentazioni particolari, di cui cura l’ordinaria manutenzione. |
Degli assistenti | Guardarobiere | Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure quali, a titolo esemplificativo, la conservazione, la custodia e la cura del corredo degli alunni; l’organizzazione e la tenuta del guardaroba. |
Degli assistenti | Infermiere | Svolge attività lavorative richiedenti specifica preparazione professionale e capacità di attuazione delle procedure quali, a titolo esemplificativo, organizzazione e funzionamento dell’infermeria, cura delle relative dotazioni mediche, farmacologiche e strumentali. Somministra le terapie e pone in essere le misure di prevenzione prescritte. |
Dei funzionari e dell’elevata qualificazione | Svolgono attività lavorativa che può anche avere rilevanza esterna, con autonomia operativa nella definizione e nella predisposizione degli atti e nello svolgimento dei servizi amministrativi e tecnici, con possibili funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti sulla base delle eventuali risorse assegnate. |
Aree, profili e requisiti
Area | Profilo | Requisiti |
Dei collaboratori scolastici | collaboratore scolastico | 1) Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione. |
Degli operatori | Operatore scolastico | 1) Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione; 2) certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; 3) certificazione di competenze socio-assistenziali. |
Degli operatori | Operatore dei servizi agrari | 1) Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Degli assistenti | Assistente amministrativo | 1) Diploma di scuola secondaria di secondo grado; 2) certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Degli assistenti | Assistente tecnico | 1) Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale; 2) certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Degli assistenti | Cuoco | 1) Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina; 2) certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Degli assistenti | Guardarobiere | 1) Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda”; 2) certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Degli assistenti | Infermiere | 1) Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere; 2) certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Dei funzionari e dell’elevata qualificazione | Per il personale destinato ai servizi amministrativi | 1) Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza o in scienze politiche sociali e amministrative o in economia o titoli equipollenti; 2) certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |
Dei funzionari e dell’elevata qualificazione | Per il personale destinato ai servizi tecnici | 1) Laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza; 2) certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. |