Home Alunni Studenti stressati a causa della scuola, i risultati del sondaggio “Scuola e...

Studenti stressati a causa della scuola, i risultati del sondaggio “Scuola e Benessere: Oltre l’ipercompetizione e l’omologazione”

CONDIVIDI

Perché gli studenti sono stressati? Il 75% di loro collega il proprio malessere a episodi legati alla scuola. È questo il dato che emerge dal sondaggio “Scuola e Benessere: Oltre l’ipercompetizione e l’omologazione“, un evento nato dalla collaborazione tra Unisona Live e l’Unicef, patrocinato dal Comune di Milano e dal ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle scuole secondarie di secondo grado e dell’ultimo anno delle secondarie di primo grado.

Il 75% degli studenti ha “sempre” o “spesso” episodi di stress causati dalla scuola, il 44% di loro si sente inadeguato e insicuro a causa dell’ipercompetizione a scuola che rende più difficile imparare al 17% dei partecipanti.
La metà dei ragazze e ragazzi vivrebbe la scuola con meno stress se ci fosse meno carico di studio a casa, e c’è chi chiede più attività extracurricolari e spazi di aggregazione.

La partecipazione gratuita degli studenti di tutta Italia è stata garantita grazie al sostegno di Fondazione Conad ETS.
Hanno partecipato oltre 25.500 studenti, studentesse e docenti, collegati online in diretta streaming, che hanno condiviso uno spazio di riflessione e dibattito sul tema cruciale del benessere psicosociale degli adolescenti nell’ambiente scolastico.