Il progetto "Orientati al sapere" si è concretizzato in un portale all’indirizzo www.pubblicaistruzione.it/rovigo (cliccabile su "Ulteriori approfondimenti"), strumento attraverso il quale scuole, enti, aziende, istituzioni, associazioni possono scambiarsi informazioni su borse di studio, opportunità di formazione, di occupazione, di sviluppo. L’iniziativa si rivolge in primo luogo alle realtà presenti nel territorio del Polesine, ma non esclude coloro che nel resto d’Italia ed in Europa hanno idee ed esperienze da divulgare nel campo della formazione, della specializzazione, della crescita culturale. Nelle intenzioni dei promotori dell’iniziativa, uno spazio privilegiato viene riservato ai progetti finalizzati alla "formazione di qualità" e alla "didattica di qualità".
Uno degli articoli attualmente ospitati nel sito fornisce informazioni sui campi di lavoro e sulle attività delle organizzazioni a cui i giovani possono rivolgersi per fare un’esperienza di volontariato durante i mesi estivi. Attraverso uno spazio Informagiovani viene presentata, inoltre, una rete di uffici sul territorio polesano dove si possono avere notizie sulle opportunità di formazione e di lavoro, su cultura, vacanze e tempo libero.
Viene anche segnalato che il 5 giugno, presso il centro congressi "Papa Luciani" di Padova, è stato presentato Scuolanet, un portale che consentirà alle scuole ed alla provincia di Padova di erogare "on line" servizi alla propria utenza.