Home Didattica Educazione all’affettività: perché molto deve essere fatto sul versante delle competenze sociali?

Educazione all’affettività: perché molto deve essere fatto sul versante delle competenze sociali?

CONDIVIDI

Da quando ci sono stati dei brutti episodi di cronaca nera si parla moltissimo di educazione all’affettività a scuola, impartita da docenti o esperti: ma perché occorre partire innanzitutto dalle competenze sociali? Di cosa si tratta e cosa devono sapere i docenti? VAI AL CORSO

Quali sono le competenze sociali? Quando si parla di competenza sociale si fa riferimento ad un insieme di conoscenze, abilità ed atteggiamenti appresi, consolidati e utilizzati spontaneamente ed in modo continuativo dall’individuo per gestire i diversi tipi di interazione in ambito sociale. La competenza e l’intelligenza sociale sono fattori indispensabili alla crescita ed alla maturazione della persona per assicurare una vita piena e soddisfacente e per permettere l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.

Come ogni competenza essa cresce e si modifica nel tempo arricchendosi e consolidandosi; i diversi fattori che la strutturano non sono innati ma frutto di apprendimento, pertanto a scuola vanno chiaramente identificati ed insegnati, appresi anche attraverso il modellamento. Gli insegnanti non possono aspettarsi che essi maturino spontaneamente col progredire dell’età o semplicemente a seguito di richiami o sollecitazioni generici anche se costanti.

Le abilità e le competenze sociali quindi non servono soltanto a “gestire” meglio la classe ed i gruppi, o a rendere più efficace l’apprendimento, educare un bambino ad essere socialmente competente, in grado cioè di costruire e mantenere relazioni corrette e sane, significa avere domani un cittadino consapevole ed attivo in tutti gli ambiti della società. Costruire e realizzare percorsi di lavoro per lo sviluppo di competenze sociali in classe ed a scuola, contribuisce ad avere una società migliore.

Quali competenze utili ai docenti?

  • Riflessione critica sulle modalità di insegnamento rilevandone i punti di debolezza ed individuando strategie di miglioramento
  • Analisi del proprio contesto educativo per progettare interventi efficaci
  • Attivazione del potenziale motivazionale e delle risorse personali degli alunni, favorendo il loro coinvolgimento attivo nelle situazioni didattiche di gruppo classe e piccolo gruppo
  • Individuazione di tecniche didattiche diverse che favoriscano l’acquisizione di abilità sociali

Il corso

Su questi argomenti il corso Emozioni e relazioni: coltivare l’intelligenza sociale a scuola, a cura di Riccarda Viglino, in programma dall’8 aprile.

Il corso intende affrontare il tema delle competenze sociali da un punto di vista educativo e didattico. Prendendo in esame i diversi aspetti della competenza sociale, si forniranno esempi di percorsi didattici e di attività, significativi per lo sviluppo dell’intelligenza sociale in un’ottica attiva e costruttiva.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar 

Utilizzo del copilot in Windows

LA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI STANDARD

Concorso primaria. Guida alla prova orale

Concorso secondaria. Guida alla prova orale

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Creare materiali didattici innovativi

Collaborazione e spirito di squadra

PERCORSI ABILITANTI 30 CFU