Home Graduatorie Gps, il servizio militare non in costanza di incarico per la Cassazione...

Gps, il servizio militare non in costanza di incarico per la Cassazione va valutato: come preaderire al ricorso ed entro quando

CONDIVIDI

Aggiornamento GPS, continua l’attesa. Come sappiamo, l’ordinanza ministeriale relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze per il prossimo triennio probabilmente sarà diffusa proprio entro questo fine settimana.

Il merito all’inserimento e all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e delle Graduatorie di circolo e d’istituto per il Personale docente, la recente sentenza della Corte di Cassazione del 29 marzo 2024 ha riconosciuto il diritto al pieno riconoscimento del punteggio del servizio militare di leva e/o civile, anche se svolto NON in costanza di contratto.

Cosa vuol dire? Il servizio svolto in costanza di contratto è quel servizio svolto in un momento che coincide con un incarico nella scuola.

Come abbiamo scritto, già diverse sentenze sia del Consiglio di Stato, che dei Tribunali del Lavoro sull’intero territorio nazionale, hanno riconosciuto il diritto al riconoscimento del punteggio integrale anche per il periodo di servizio militare/civile espletato NON in costanza di incarico per il personale scolastico (in particolare per il personale ATA), e la recente sentenza della Corte di Cassazione rivolta specificamente ai docenti, conferma tale principio.

In vista della prossima pubblicazione dell’OM che regolerà il prossimo aggiornamento delle Gps è possibile preaderire al ricorso collettivo contro il mancato riconoscimento del periodo di servizio di leva e/o civile espletato non in costanza di incarico.

Chi può preaderire al ricorso?

Come noto, il Ministero dell’Istruzione e del Merito per i docenti NON riconosce, per il servizio militare/civile NON in costanza di incarico, alcun punteggio nelle GPS e nelle Graduatorie d’Istituto, ed avverso tale previsione, lo Studio Legale Marone ha avviato le preadesioni al ricorso collettivo avverso il mancato riconoscimento, ai fini dell’attribuzione del punteggio (12 punti), del periodo di servizio di leva e /o civile espletato non in costanza di incarico (oggi non valutato) innanzi al TAR Lazio, avverso il Decreto Ministeriale di inserimento/aggiornamento delle Graduatorie GPS e d’Istituto.

Possono preaderire al ricorso tutti coloro che abbiano prestato servizio militare, richiedendo di essere inseriti nelle Graduatorie con il punteggio corretto.

Entro quale termine si può aderire al ricorso?

Il termine per l’adesione è per il giorno 25 aprile 2024 (data spedizione), entro cui la documentazione può essere consegnata presso lo Studio Legale Marone.

la documentazione può essere inviata a mezzo email all’indirizzo [email protected] o in una delle seguenti sedi:

  • a Napoli in Via Luca Giordano n. 15 (80127 Napoli) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19;
  • a Milano in Largo Francesco Richini n. 6 (20122 Milano) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18;
  • a Roma in Via Antonio Salandra n. 18 (00187 Roma) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17;
  • a Salerno in Via Tommaso Prudenza n. 7 (84131 Salerno) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19;
  • a Nola (NA) in Via Giacomo Imbroda n. 67 (80035 Nola) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19;
  • a Aversa (CE) in Via G. Verdi n. 13 (81031 Aversa) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 19.

Quanto costa il ricorso?

Il costo del ricorso è pari ad euro 200,00 (euro 180,00 per gli iscritti alle Associazioni, Gruppi di adesioni, Centri Studi convenzionati), incluso i costi di contributo unificato, e può essere corrisposto a mezzo Bonifico Bancario.

Come aderire?

VAI AL FORM

L’adesione al ricorso non comporta l’obbligo di iscrizione a nessun sindacato e/o associazione.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO