Home Didattica Matematica, insegnata in modo troppo astratto a scuola? Perché si dovrebbe adottare...

Matematica, insegnata in modo troppo astratto a scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

CONDIVIDI

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda e duratura degli argomenti. L’approccio concreto coinvolge l’utilizzo di materiali manipolativi, esempi pratici e situazioni reali per rendere i concetti matematici più tangibili e accessibili agli studenti. VAI AL CORSO

Modificare l’approccio didattico alla matematica curriculare con percorsi più coinvolgenti significa, tener conto del ruolo importante che le emozioni e la motivazione giocano nell’apprendimento. La competenza nell’utilizzo della matematica appresa a scuola è indispensabile per il trattamento quantitativo dell’informazione nella scienza, nella tecnologia, nella ricerca, nelle attività socioeconomiche e nel lavoro.

La consapevolezza di questo forte legame fra matematica e vita reale purtroppo spesso manca ai nostri studenti. Il corso vuole restituire concretezza alla matematica. Bisogna riconoscere che la matematica è insegnata frequentemente in modo astratto e sganciato dal contesto che l’ha generata, ignorando il dato di fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, è nato prima il problema e successivamente è intervenuta la matematica per risolverlo e non viceversa.

Il corso

Su questi argomenti il corso Scoprire la matematica nella vita di tutti i giorni, in programma dal 15 maggio, a cura di Domenica Margarone.

Alla base della proposta c’è il concetto di laboratorio di matematica, inteso non come un luogo fisico ma come ambiente di apprendimento coinvolgente, insieme strutturato di attività finalizzate alla costruzione di significato degli oggetti matematici, in cui il ruolo del docente è centrale per agire sulle conoscenze, abilità e competenze degli allievi e sulla loro motivazione ad apprendere.

Questi elementi concorrono alla crescita delle competenze professionali dei docenti, legate alla capacità di riflettere sull’agire e di intervenire con flessibilità nell’azione didattica finalizzata ad un apprendimento significativo della matematica che aiuti gli studenti a sviluppare competenze matematiche adeguate alle richieste della società.

I nostri webinar 

LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS 

Uso dei social e cyberbullismo

TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA

Come gestire i conflitti in aula

Strategie di gestione delle dinamiche relazionali

L’attenzione e la concentrazione degli studenti a scuola e nello studio

Adhd: strategie di intervento in classe

Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe