Home Didattica Gestione della classe, un’arte complessa: i docenti si sentono davvero autonomi di...

Gestione della classe, un’arte complessa: i docenti si sentono davvero autonomi di insegnare nel modo in cui vogliono?

CONDIVIDI

La gestione della classe può essere considerata un’arte che richiede competenze multiple e una costante adattabilità per garantire un ambiente di apprendimento positivo ed efficace per tutti gli studenti. I docenti devono anche gestire le pressioni esterne, dai programmi di studio alle linee guida sulla valutazione, che possono limitare la loro autonomia nell’insegnamento. ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO

Per affrontare efficacemente questi problemi, i docenti possono beneficiare di formazione specifica sulla gestione delle classi, di strategie di gestione comportamentale positive, di supporto da parte dei colleghi e di un ambiente scolastico che promuova la collaborazione e il benessere degli insegnanti.

Cosa può risultare utile? Quali competenze?

  • Comprendere l’importanza di poter disporre di uno strumentario metodologico-didattico utile a pianificare e realizzare itinerari di apprendimento per i propri alunni.
  • Conoscere le principali e più innovative metodologie e tecniche di insegnamento.
  • Comprendere l’importanza di utilizzare metodologie e tecniche laboratoriali e collaborative come strategia per lo sviluppo delle competenze chiave.
  • Comprendere l’importanza dell’educazione socio-affettiva quale parte del processo educativo.
  • Riconoscere e utilizzare l’educazione socio-affettiva come metodologia nell’ottica di un approccio laboratoriale per individuare le strategie di insegnamento più funzionali ed efficaci alla promozione e allo sviluppo delle competenze sociali negli alunni.
  • Comprendere l’importanza di saper utilizzate tecniche specifiche per la gestione della classe.

I punti tematici

  • La didattica laboratoriale e l’educazione socio-affettiva nel quadro dello sviluppo delle competenze chiave europee.
  • Il Cooperative learning, Il Problem solving, la Flipped classroom, gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato), il Jigsaw, la Peer Education, lo Spaced Learning, il Debate.

Il corso

Su questi argomenti il corso Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe, a cura di Amelia De Angelis, in programma dal 13 maggio.

Il corso, indirizzato in particolare ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria, intende offrire loro strumenti idonei a supportarli nella progettazione e nella realizzazione dell’intervento didattico e migliorare la gestione della classe: dalla descrizione delle metodologie e delle tecniche più innovative e la riflessione sull’importanza di adottare un approccio laboratoriale e  metodi cooperativi, all’approfondimento sull’impiego di tecniche atte a promuovere l’educazione socio-affettiva.

Vengono, inoltre, analizzate le problematiche più comuni nella gestione della classe e le metodologie e le strategie più adeguate a creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci. Un percorso di formazione sintetico ma capace di stimolare interesse e sensibilità verso la sperimentazione di tecniche specifiche.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS 

Uso dei social e cyberbullismo

TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA

Come gestire i conflitti in aula

Strategie di gestione delle dinamiche relazionali

L’attenzione e la concentrazione degli studenti a scuola e nello studio

Geometria: come ridurre le lacune degli studenti

Adhd: strategie di intervento in classe

Scoprire la matematica nella vita di tutti i giorni

Il dirigente scolastico e la gestione delle innovazioni nella scuola