Home Graduatorie Gps 2024/26, nuovo incontro al Ministero. Si parte subito dopo? Gli aggiornamenti...

Gps 2024/26, nuovo incontro al Ministero. Si parte subito dopo? Gli aggiornamenti – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel quale è stata presentata un’ulteriore bozza di ordinanza (la terza) sull’aggiornamento delle GPS per il biennio 2024/2026. Nella nuova bozza, oltre a sciogliere nel modo annunciato il nodo dei titoli all’estero ancora in attesa di riconoscimento, che consentiranno l’inserimento con riserva ma con diritto alla nomina in base alla posizione occupata (ancorché con riserva), verrebbe inserita un’ulteriore disposizione che costituisce una novità senza precedenti.

Domande Gps 2024, dovrà intervenire il CSPI?

Come riporta Cisl Scuola viene infatti previsto che, per il solo anno 2024/2025, si possano inserire in I fascia GPS – e con diritto di nomina – coloro che “intendono iscriversi” ai percorsi abilitanti di 60 o di 30 CFU. L’inserimento avverrebbe con riserva, da sciogliere entro il 30 giugno 2024 con la dichiarazione di effettiva avvenuta ammissione ai corsi.

La nomina di supplenza, conferita in base alla posizione in GPS con riserva, conterrebbe una clausola che dispone la risoluzione del contratto in caso di mancato conseguimento dell’abilitazione entro la fine dell’anno accademico 2023/2024, con riferimento alle corrispondenti sessioni di esame.

La novità proposta viene giustificata con riferimento al ritardo con cui si stanno avviando i nuovi percorsi previsti dalla riforma della formazione iniziale.

Sulla questione è stata inviata, da parte delle organizzazioni presenti all’incontro, Cisl Scuola, Flc Cgil, Snals e Gilda, una richiesta di confronto politico, considerato che la modifica ipotizzata, per la sua portata, non può essere discussa nel contesto di una mera informativa. Ancora non è chiaro se sarà necessario, stante questo ulteriore ritocco all’ordinanza, un nuovo passaggio del testo all’esame del CSPI.

Il 15 maggio l’incontro politico tra Ministero e sindacati

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico in merito ai seguenti punti:

– disposizioni relative all’inserimento nella 1 fascia delle GPS con riserva;

– disposizioni relative all’attribuzione dei contratti di supplenza agli aspiranti inseriti nella 1 fascia delle GPS con riserva.

Tale incontro si svolgerà mercoledì 15 maggio.

La diretta della Tecnica risponde live

Per fare il punto della situazione, è andata in onda oggi, lunedì 13 maggio, alle ore 17,00, una diretta della Tecnica risponde live, con ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (32:10) potreste dirmi dove trovare l’elenco delle scuole da inserire

✅ (34:25) Ci sarà la possibilità per noi che abbiamo più di 3 anni di inserirci in prima fascia visto che non ci hanno dato di partecipare ai percorsi abilitanti

✅ (35:25) Si avvicinano le assegnazioni provvisorie: pensi che i docenti che hanno ottenuto trasferimento nel maggio 2023,potranno chiederla anche quest’anno? Con i tempi stretti, ultrattività vecchio contratto?

✅ (37:45) la terza fascia e gps partono dopo il 15 maggio?

✅ (40:30) Sul fronte GPS: è paradossale che proprio quest’anno il Ministero volesse anticipare a marzo e alla metà di maggio si sia ancora nell’incertezza assoluta. I tempi saranno stringatissimi

✅ (42:50) Il servizio prestato a seguito di contenzioso cioè con riserva è riconosciuto da tutti finalmente?

✅ (43:40) Ma la nuova bozza è stata già inviata al CSPI?

✅ (44:25) Punteggio di alternativa religione cattolica sempre aspecifico per tutte le classi?

✅ (44:55) Per chi prende adesso abilitazione 30 cfu. Nelle gps oltre ad essere 1 fascia da un punteggio? Bisogna inserire il punteggio il risultato ottenuto della prova scritta e orale?

✅ (48:30) Se il servizio su sostegno è considerato specifico, per lo stesso grado di scuola, anche sulla classe di concorso, posso usufruire della riserva anche per i percorsi abilitanti sfruttando i due anni

✅ (49:00) Al fine di evitare disparità sulla valutazione dei percorsi da 30 cfu su altra materia (sostegno) appare opportuno, per questo aggiornamento, non far valere il titolo come punteggio culturale 24 punti in quanto come noto non tutte le università termineranno entro la fine dell’aggiornamento delle GPS

✅ (51:30) Non so se questa domande è pertinente ma quelli che si devono inserire per la prima volta senza servizi quanto devono presentare la domanda?

✅ (52:40) se mi inserisco in una nuova Tab GPS .. come faccio ad importare i titoli? devo anche aggiornare i titoli dove sono già inserito. Mi conviene prima aggiornare e poi importare nella nuova Tab

✅ (53:45) Il servizio prestato in questi due anni sul sostegno va inserito solo.in quella graduatoria ADMM e poi il sistema lo.assegna come aspecifico alle altre graduatorie nelle quali si è iscritti?

✅ (54:45) Italia paese di figli e figliastri: chi è già di ruolo ha potuto abilitarsi per altra cdc e noi precari decennali aspettiamo inutilmente Godot.