La notizia è a dir poco incredibile: nel Consiglio dei Ministri di domani 3 marzo non verrà approvato nessun decreto legge ma sarà presentato un disegno di legge sul quale però il Governo intende chiedere al Parlamento tempi certi per l’approvazione.
Per il momento si sa per certo che la riunione del Governo è prevista per le ore 18,30 ma non si conosce ancora l’ordine del giorno ufficiale.
La spiegazione di questo imporovviso cambio di rotta è tutta politica: “Vogliamo coinvolgere l’opposizione”.
E’ anche probabile che il Presidente Mattarella abbia sollevato qualche dubbio sulla possibilità di fare la riforma per decreto.
A questo punto, però, non si capisce che fine faranno le assunzioni, perchè per quanto un progetto di legge di iniziativa governativa possa avere in Parlamento una corsia preferenziale è davvero difficile pensare che possa essere approvato prima dell’estate.
Intanto esultano i sostenitori della LIP che hanno scritto al presidente Mattarella per chiedere di bloccare il decreto legge. “Non c’è nessun bisogno di un decreto – sostenevano nella lettera – perchè non ci sono motivi di urgenza” e sembra che – forse – Mattarella abbia tenuto conto del “suggerimento”.