Si terrà a Scampia dal 15 al 17 giugno il “Festival delle città bambine”, l’evento conclusivo del progetto nazionale “Ip Ip Urrà – Infanzia Prima” selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del contrasto alla povertà educativa minorile.
A Scampia per l’evento sono attesi almeno 150 partecipanti provenienti da 10 regioni italiane grazie a un percorso è iniziato nel 2020, che ha coinvolto complessivamente 15.648 bambine e bambini, il 23,5% di origine straniera, circa 11.347 genitori e adulti di riferimento, oltre 80 operatori e più 400 iniziative tra percorsi, eventi, laboratori e feste di quartiere realizzate su scala nazionale.
Questo ultimo evento, aperto a tutta la città di Napoli, è una sorta di festival in cui le tante famiglie provenienti da tutta Italia e dai tanti posti del mondo, incontreranno la rete territoriale di Scampia e la città di Napoli all’interno di tre giorni di laboratori, parate, incontri, workshop e un convegno finale. Due alberghi sono locati per intero, una residenza religiosa, con campo base presso il Centro Chikù cibo e cultura, tante le realtà cittadine coinvolte in vari intrecci nazionali come l’orchestra Musica Liberi Tutti- Pratiche quotidiane per crescere insieme a Suon di Musica a Scampia che si gemella con “TrillArgento” orchestra di Genova.
In chiusura si terrà il convegno nazionale conclusivo dell’esperienza nella sede dell’Università Federico II di Scampia il 17 giugno dove interverranno il presidente dell’impresa sociale Con i Bambini Marco Rossi Doria, l’assessora all’istruzione e alle Famiglie Maura Striano, i rappresentanti delle istituzioni, dell’università e del terzo settore, le famiglie, scrittori, urbanisti, pedagogisti. In quella sede sarà lanciato il Manifesto per l’infanzia e la pubblicazione del diario Parole Appuntate – il quaderno di Ip Ip Urrà.