La legge di riforma che istituisce la filiera tecnologico-professionale è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 22 agosto con il numero 121.
La legge era stata approvata in via definitiva dalla Camera il 31 luglio scorso dopo un lungo e travagliato iter parlamentare.
Nell’ambito della filiera formativa tecnologico professionale, dall’anno scolastico 2024/2025, saranno attivati percorsi sperimentali quadriennali d’istruzione secondaria di secondo grado che possano assicurare agli studenti il conseguimento delle competenze, delle conoscenze e delle abilità previste dall’indirizzo di studi di riferimento già previsti per i normali corsi quinquennali.
Il provvedimento entrerà formalmente in vigore il prossimo 6 settembre e da quella data decorreranno i termini per l’adozione dei decreti ministeriali applicativi.
In un nostro pecedente servizio abbiamo descritto dettagliatamente le novità previste dalla riforma e i diversi organismi che dovranno essere istituiti per consentire ai percorsi di funzionare correttamente.