Home Attualità Biologia con curvatura biomedica, parere favorevole del CSPI alla sperimentazione nazionale nei...

Biologia con curvatura biomedica, parere favorevole del CSPI alla sperimentazione nazionale nei licei classici e scientifici

CONDIVIDI

Nella seduta plenaria n. 131 del 27/08/2024, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale recante «Autorizzazione, ai sensi dell’art. 11 del d.P.R. 8 marzo 1999,
n. 275, della sperimentazione nazionale “Biologia con curvatura biomedica”.

Lo schema di decreto concerne l’autorizzazione, a decorrere dall’anno scolastico 2024/25 e per un triennio, ad avviare una sperimentazione nazionale presso licei classici e licei scientifici specificatamente individuati.

Destinatarie dell’autorizzazione, in particolare, sono 273 istituzioni scolastiche che a partire dall’anno scolastico 2017/18 risultano coinvolte nella realizzazione dell’omonimo percorso innovativo di potenziamento/orientamento, svolto in accordo con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e le relative strutture provinciali e regionali.

La sperimentazione prevede che i licei inseriscano, nei rispettivi piani di studio, la disciplina opzionale “Biologia con curvatura biomedica”, utilizzando l’organico dell’autonomia, per un monte ore complessivo nel triennio pari a 150 ore e un monte ore annuale di 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli istituti coinvolti (20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dagli esperti medici) e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali (da computarsi nel monte ore relativo ai PCTO).

Il CSPI condivide l’opportunità offerta dal passaggio del percorso di potenziamento/orientamento, che coinvolge 273 licei classici e scientifici e che risulta ormai ben consolidato, ad una sperimentazione a livello nazionale al fine di arrivare ad una sistematizzazione delle modalità operative sperimentate sul piano organizzativo, didattico e di orientamento alla professione medica.

IL PARERE