Home Personale Incaricati annuali di religione, indicazioni per la sottoscrizione dei contratti

Incaricati annuali di religione, indicazioni per la sottoscrizione dei contratti

CONDIVIDI

Lo SNADIR, il Sindacato degli Insegnanti di religione cattolica, ha riepilogato le procedure per la sottoscrizione dei contratti degli incaricati annuali entro il 31 agosto 2024.

La procedura corretta per la stipula, la gestione e la trasmissione dei contratti automatizzati è stata definita nella  Nota n. 15826 del 31 luglio 2017.

Con riferimento alla coincidenza della data inizio dell’anno scolastico con la domenica, la decorrenza da assegnare ai contratti stipulati entro il 31 agosto 2024 è quella del 1° settembre, data di inizio dell’anno scolastico 2024/2025, così come recentememte ribadito con nota del 28 agosto 2024. La presa di servizio avverrà il giorno 2 settembre.

Lo SNADIR ribadisce che entro il 5 settembre (data di trasmissione al MEF degli ordini di pagamento) i dirigenti scolastici dovranno a convalidare e trasmettere a NoiPA i contratti per permettere la regolare corresponsione degli emolumenti ai docenti incaricati annuali.

In proposito il SIDI prevede le seguenti tipologie di contratti:  

  • N05 incarico di religione (docente con ricostruzione di carriera o che ha maturato il diritto alla stessa – “Focus IRC”; RPD liquidata per tutta la durata dell’incarico).
  • N27 incarico di religione (docente senza ricostruzione di carriera; RPD corrisposta soltanto per 10 mesi).
  • N28 supplenza di religione fino al termine delle lezioni (Non spetta RPD).

I docenti di religione che negli anni scolastici precedenti sono già stati destinatari di altri incarichi di religione manterranno la stessa partita di spesa fissa.

Cosa devono fare gli incaricati di religione

Perché la procedura automatizzata possa essere operativa, tutti i docenti incaricati annuali di religione dovranno sollecitare la propria istituzione scolastica ad effettuare le operazioni così riepilogate dallo SNADIR:

  1. Consegnare in segreteria e richiedere che venga subito protocollata (oppure inviarla tramite PEC) la lettera di “assunzione in servizio a.s. 2024/2025 – sollecito stampa e firma entro il 31 agosto 2024; inoltro contratto annuale a RTS il 2 settembre 2024.
  2. Consegnare in segreteria e richiedere che venga subito protocollata la proposta di nomina della Curia (1).
  3. Esigere che – ricevuta la proposta di nomina della Curia (1) – tutti i dati relativi al contratto da sottoscrivere vengano inseriti tramite le nuove funzioni SIDI al nodo Area “Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola ->Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa -> Supplenze brevi, per maternità, indennità di maternità fuori nomina e incarichi di religione -> Supplenze brevi (2) -> N05, N27 o N28”.
  4. Richiedere: validazione del prospetto, download del contratto, stampa e firma del contratto. Il contratto dovrà avere la data inizio 01/09/2024 e la data fine 31/08/2025.

Quanto sopra dovrà avvenire entro il 31 agosto.

Dopodiché gli incaricati dovranno verificare che il contratto abbia la data inizio 01/09/2024 e la data fine 31/08/2025 e che la scuola abbia individuato correttamente il tipo di contratto (N05, N27 oppure N28) e l’orario di servizio.

Sarà anche necessario informare la scuola, se si ha diritto, di disporre la corresponsione dell’Assegno Unico e Universale o dell’Assegno per nucleo familiare.