Home Reclutamento Docenti inseriti in GPS di prima e seconda fascia: partecipazione all’interpello

Docenti inseriti in GPS di prima e seconda fascia: partecipazione all’interpello

CONDIVIDI

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024, nel regolamentare il conferimento delle supplenze, ha sostituito la MAD con la procedura dell’interpello attraverso la quale sono le scuole che comunicano la necessità di coprire una cattedra o posto attraverso la pubblicazione sul proprio sito istituzionale e nel sito dell’UST (Ufficio Scolastico Territoriale) competente degli avvisi finalizzati al reclutamento di docenti.

Ordine delle supplenze

Ultimate le operazioni di conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche, le singole scuole, procedono al conferimento delle supplenze dopo aver verificato la condizione di occupazione totale o parziale ovvero di inoccupazione degli aspiranti, utilizzando le graduatorie d’istituto.

Graduatorie istituti viciniori

Qualora per una determinata classe di concorso o posto la graduatoria d’istituto dovesse essere esaurita, si procede con le graduatorie delle scuole vicine e in seguito con l’interpello.

Chi può partecipare

Alla procedura dell’interpello, a differenze delle MAD che vietava la partecipazione ai docenti iscritti in GPS, possono partecipare anche i docenti iscritti nelle GPS, purché non siano stati individuai quali destinatari di contratto a tempo determinato.

Supplenze con l’interpello

Nel conferire una supplenza con la procedura dell’interpello le scuole valuteranno la disponibilità di ogni singolo docente e daranno la precedenza agli aspiranti abilitati o specializzati sul sostegno e in seguito a quelli in possesso del titolo di studio.