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Linee Guida Educazione Civica: molta attenzione al tema del rispetto degli animali

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La Lega Anti Vivisezione (LAV) si dichiara particolarmente soddisfatta delle novità introdotte nella scuola con le Linee Guida per l’Educazione Civica ed auspica che il nuovo testo contribuisca a una maggiore integrazione del rispetto e della tutela degli animali all’interno del sistema educativo italiano.

Approccio costruttivo

Le nuove Linee guida – sottolinea la LAV – evidenziano un approccio costruttivo verso il rispetto degli animali, riconoscendo la loro importanza nell’educazione civica. Questo risultato – aggiunge sempre la LAV – è stato raggiunto grazie all’impegno della Sottosegretaria Paola Frassinetti, che ha contribuito a inserire la tutela degli animali tra i temi dell’educazione civica già con la Legge 92/2019, ora ulteriormente sviluppata nelle Linee guida.

Tra i principi fondanti, si sottolinea che lo sviluppo economico deve avvenire anche considerando le specie animali e la biodiversità (p. 4). Nell’ambito della Cittadinanza Digitale, viene promosso il valore della cura verso i compagni, le cose e gli animali (p. 7).

Le Linee guida identificano, inoltre, comportamenti di rispetto e cura verso gli animali tra le competenze di cittadinanza per la scuola dell’infanzia (p. 9). Tra gli obiettivi di apprendimento della scuola primaria e secondaria di primo grado, si ribadisce l’importanza di curare gli ambienti e rispettare le forme di vita, incluse piante e animali, affidate alla responsabilità delle classi (p. 10).

Scuola più attenta agli animali

Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio a Scuola con LAV, precisa che, pur apprezzando l’enfasi sulla cura degli animali, è importante evitare la detenzione di esseri viventi nelle scuole, favorendo invece l’accoglienza di colonie feline e animali liberi negli spazi aperti scolastici.
Le Linee guida, inoltre, incoraggiano gli studenti a conoscere le strutture e i servizi che tutelano i beni artistici, culturali, ambientali e gli animali (p. 13). Per il secondo ciclo di istruzione, si propone di analizzare i principi comuni di responsabilità e tutela degli animali, riconoscendo le organizzazioni che se ne occupano e partecipando attivamente a iniziative per la loro protezione (p. 18).

LAV conclude esprimendo l’auspicio che queste nuove Linee guida favoriscano un’integrazione sempre più profonda del rispetto e della tutela degli animali nei programmi scolastici, coinvolgendo attivamente le associazioni del settore e le classi in campagne di sensibilizzazione.