La sperimentazione dell’intelligenza artificiale a scuola, partita da poco voluta dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, mira a personalizzare la didattica. L’obiettivo è adattare l’insegnamento ai bisogni di ogni studente, migliorando apprendimento e inclusività. VAI AL CORSO
Si invoca da tempo la necessità stringente di personalizzare il processo di insegnamento-apprendimento nelle classi, in modo che esso possa sempre meglio adattarsi alle ineliminabili differenze (di conoscenze, stili, intelligenze) degli studenti e, in questo modo, favorire il successo formativo per tutti, dagli allievi eccellenti ai più svantaggiati sul piano culturale e motivazionale.
Personalizzare però non è facile, soprattutto per il rapporto uno-a-molti fra insegnante e studenti. L’IA generativa può tuttavia svolgere un ruolo importante, in questo senso: una sorta di assistente speciale, per la didattica e l’apprendimento.
I punti tematici
- Caratteristiche essenziali dell’IA generativa
- “Allucinazioni” dell’IA generativa: perché si verificano e come arginarle
- La costruzione linguistica dei “prompt” (richieste) al dispositivo di IA generativa: strategie generali e specifiche relative alle varie esigenze legate all’apprendimento e all’insegnamento
- Strategie generali di personalizzazione didattica attraverso l’IA
- Esempi effettivi di personalizzazione didattica attraverso l’IA
- Attività laboratoriali e operative, con i corsisti, di personalizzazione didattica attraverso l’IA
- Valutazione formativa con il supporto dell’IA
- Metacognizione e metodo di studio con il supporto dell’IA
- Lavori di gruppo e il supporto dell’IA
Il corso
Su questi argomenti il corso Personalizzazione educativa con l’intelligenza artificiale generativa, in programma dal 4 ottobre, a cura di Giovanni Morello.
Il corso proposto intende presentare esempi concreti di percorsi didattici personalizzati di apprendimento attraverso l’IA generativa, anche su argomenti sviluppati insieme con la classe. I dispositivi utilizzabili in tal senso (da Chat-GPT a Gemini, da Copilot a Grok a Perplexity) sono ormai svariati e presentano alcune differenze interessanti, che l’insegnante può sfruttare a fini didattici.
LA CARTA DOCENTE È TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO A META’ SETTEMBRE
Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a [email protected], specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
I nostri webinar
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Programmare e valutare le attività di educazione civica alla luce delle nuove linee guida 2024
Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica
Spiegare la matematica con oggetti semplici
L’educazione linguistica nella scuola primaria
Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso
Guida alla compilazione del Pei
Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica