Home Personale Come si calcolano le ferie dei docenti con contratto a tempo indeterminato...

Come si calcolano le ferie dei docenti con contratto a tempo indeterminato e determinato

CONDIVIDI

Le ferie per i docenti sia con contratto a tempo indeterminato sia determinato, possono essere usufruite durante la sospensione delle attività didattiche e secondo le modalità previste dalla normativa contrattuale in vigore.

Docenti a tempo indeterminato

Le ferie che spettano al personale docente a tempo indeterminato sono:
30 giorni annuali qualora non si siano ancora svolti 3 anni di servizio anche da supplente per almeno 180 giorni o dal primo febbraio al termine delle lezioni con la partecipazione agli scrutini finali;
32 giorni, nel caso in cui il lavoratore abbia già maturato 3 anni di servizio comunque prestati anche da supplente per almeno 180 giorni o dal primo febbraio al termine delle lezioni con la partecipazione agli scrutini finali.

Docenti a tempo determinato

Per quanto riguarda i docenti con contratto a tempo determinato, i giorni di ferie saranno maturati sulla base del servizio prestato e precisamente per cui le ferie da usufruire alla fine dell’anno scolastico sono 2,5 giorni per ogni 30 giorni di servizio prestato.

Docenti part-time

Le ferie per i docenti che hanno un rapporto di lavoro part-time, possono essere usufruite in relazione al tipo part-time sottoscritto che può essere orizzontale, verticale o misto.

• I docenti con contratto part-time orizzontale hanno diritto alle ferie alla stessa stregua dei docenti con contratto di lavoro completo;
• I docenti con contratto part-time verticale, hanno diritto alle ferie in relazione ai giorni effettivi lavorati pari a 2,5 giorni per ogni 30 giorni di servizio;
• I docenti con contratto part-time misto, hanno diritto alle ferie in relazione dei giorni lavorati in un mese riportati in ore e rapportati alle ore mensili previste per il docente a tempo pieno.