Home Concorsi Concorso docenti PNRR: come ottenere la pubblicazione integrale della graduatoria di merito

Concorso docenti PNRR: come ottenere la pubblicazione integrale della graduatoria di merito

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

La pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso ordinario per docenti (PNRR) ha scatenato polemiche e rivendicazioni da parte dei numerosi docenti che, pur avendo ottenuto punteggi considerevoli all’esito delle prove concorsuali, si sono visti esclusi dalla graduatoria a favore di una rilevante percentuale di riservisti presenti nella procedura.

Tale aspetto ha, evidentemente, modificato la natura del Concorso, che da procedura ordinaria, è stata, di fatto, trasformata in una procedura ‘riservata’, considerata l’elevata percentuale di posti riservati ai cd. triennalisti ed ai riservisti ex lege.

Inoltre, il Ministero ha pubblicato esclusivamente l’elenco dei vincitori, laddove, come statuito in diversi giudizi su precedenti concorsi da parte del TAR, il Ministero ha l’obbligo di pubblicare l’intera graduatoria di merito, includendo anche i docenti ‘idonei’. Considerato che la pubblicazione integrale della Graduatoria costituisce, come accaduto in passato, il presupposto necessario per l’eventuale ‘trasformazione’ della graduatoria ‘per vincitori’ a graduatoria ‘ad esaurimento’.

Pertanto, per richiedere la pubblicazione integrale della graduatoria, è possibile presentare ricorso tramite lo studio legale dell’avv. Guido Marone, compilando il form all’indirizzo:

La pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso ordinario per docenti (PNRR) ha scatenato polemiche e rivendicazioni da parte dei numerosi docenti che, pur avendo ottenuto punteggi considerevoli all’esito delle prove concorsuali, si sono visti esclusi dalla Graduatoria a favore di una rilevante percentuale di riservisti presenti nella procedura.

Tale aspetto ha, evidentemente, modificato la natura del concorso, che da procedura ordinaria, è stata, di fatto, trasformata in una procedura ‘riservata’, considerata l’elevata percentuale di posti riservati ai cd. triennalisti ed ai riservisti ex lege.

Inoltre, il Ministero ha pubblicato esclusivamente l’elenco dei vincitori, laddove, come statuito in diversi giudizi su precedenti concorsi da parte del TAR, il Ministero ha l’obbligo di pubblicare l’intera graduatoria di merito, includendo anche i docenti ‘idonei’. Considerato che la pubblicazione integrale della graduatoria costituisce, come accaduto in passato, il presupposto necessario per l’eventuale ‘trasformazione’ della graduatoria ‘per vincitori’ a graduatoria ‘ad esaurimento’.

Pertanto, per richiedere la pubblicazione integrale della graduatoria, è possibile presentare ricorso tramite lo studio legale dell’avv. Guido Marone, compilando il form all’indirizzo:

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO