Home Concorsi Concorso docenti, novità in arrivo, riduzione a 20 giorni per la presentazione...

Concorso docenti, novità in arrivo, riduzione a 20 giorni per la presentazione della domanda. Tutte le informazioni

CONDIVIDI

Questa mattina si è svolta l’informativa del Ministero dell’istruzione e del Merito con le organizzazioni sindacali per fornire notizie in merito alle modifiche che saranno apportate ai DM n. 205 e 206 del 26 ottobre 2023, le norme che fungono da Regolamento dei prossimi concorsi PNRR, rispettivamente per la scuola secondaria e primaria e dell’infanzia.

Secondo quanto riportato dalla Flc Cgil, l’intervento sui decreti che regolano i prossimi concorsi investe le modalità di ammissione all’orale, i tempi di presentazione delle istanze di iscrizione al concorso e un’integrazione dei programmi.

Nel dettaglio:

  • è previsto che alla prova orale sia ammesso un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100;
  • sono ridotti da 30 a 20 giorni dei termini per la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso;
  • viene integrato l’Allegato A al DM 205/2023 con i programmi relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).

I corsi di preparazione per infanzia e primaria

I corsi di preparazione alla prova scritta per scuola secondaria

I corsi di preparazione alla prova orale per secondaria