Quali sperimentazioni didattiche in classe relative alla matematica? Come favorire la continuità dell’apprendimento matematico, offrendo strumenti e metodologie pratiche per i docenti di ogni ordine e grado? Ecco una proposta di grande interesse per docenti. VAI AI WEBINAR DEI VENERDÌ DI MATHUP
Come dimostra anche l’ultimo Rapporto Invalsi 2024, la matematica può essere una materia complessa. Grazie ai corsi MathUp offerti da Tecnica della Scuola, l’apprendimento diventa più accessibile e stimolante. Questi corsi online sono progettati per supportare insegnanti e studenti, rendendo lo studio della matematica più chiaro e coinvolgente.
I corsi MathUp sono ideati da Mateinitaly, un’associazione costituita da docenti universitari con un’esperienza ventennale nel Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano e nel Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. L’associazione progetta e realizza materiali ed eventi nell’ambito della formazione e divulgazione scientifica. I corsi MathUpsono accreditati presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito e ufficialmente riconosciuti come corsi di aggiornamento per i docenti.
ISCRIVITI AI CORSI
Perché scegliere i corsi MathUp?
- Qualità Didattica: Le lezioni sono curate da esperti del settore.
- Flessibilità: Studia quando vuoi, dove vuoi.
- Materiali Interattivi: Risorse digitali che rendono l’apprendimento dinamico.
I Corsi Disponibili
Ecco una lista dei corsi di matematica MathUp disponibili:
- Matematica per la scuola primaria, tre corsi: Introduzione ai concetti di base con metodi interattivi.
- Problemi di matematica per la scuola primaria;
- Matematica per la scuola secondaria di primo grado, due corsi fino alla seconda classe: Approfondimenti su algebra, geometria e aritmetica.
I VENERDÌ DI MATHUP
Si tratta di quindici webinar, il venerdì alle 17, in programma dal 18 ottobre, con cadenza quindicinale: ci sarà la possibilità di parteciparvi in diretta, intervenendo nella discussione, oppure di prendere visione successivamente della registrazione, disponibile nella piattaforma Moodle del corso. Gli interventi avranno la durata di un’ora circa, la successiva mezz’ora sarà a disposizione dei corsisti per domande, proposte, idee da discutere e da condividere.
Ogni webinar darà modo ai corsisti non solo di sentire più voci ma anche, se lo vorranno, di far sentire la propria voce, lasciandosi coinvolgere in uno scambio concreto di proposte. Durante gli incontri, docenti della scuola Primaria e della Secondaria di I grado proporranno esperienze di percorsi in verticale, sperimentati nelle loro classi, che nascono dall’esperienza ormai decennale dei corsi MathUp.
Vantaggi dei corsi MathUp
- Supporto Costante: Tutor online disponibili per chiarire ogni dubbio.
- Aggiornamenti Continui: Contenuti sempre aggiornati con le ultime metodologie didattiche.
- Certificazioni: Al termine dei corsi, riceverai un attestato di partecipazione.
Non perdere l’opportunità di migliorare le tue competenze in matematica con i corsi MathUp!
Preparati con La Tecnica della Scuola
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
I nostri corsi
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Spiegare la matematica con oggetti semplici
Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso
Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
GeoGebra 6 e la matematica. Livello base
Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo
Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico
Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta
Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)
Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori
La responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare