Home Disabilità Ad Assisi il G7 dell’Inclusione e della disabilità

Ad Assisi il G7 dell’Inclusione e della disabilità

CONDIVIDI

Ad Assisi si è aperto il “G7 dell’Inclusione e della disabilità” al Castello di Solfagnano. Una re giorni con  2.500 partecipanti e 120 volontari. 

Dopo l’annullo filatelico del francobollo dedicato all’evento, il G7 si è con il saluto ufficiale del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ai ministri dei Paesi partecipanti. 

Sul palco allestito nella piazza, oltre alle Istituzioni, presenti anche tre band con 90 musicisti, di cui 50 con disabilità. 

Dopo i saluti, le esibizioni delle band e il racconto di una serie di testimonianze, aperti al pubblico i 51 stand allestiti su via di San Francesco, per un totale di oltre 60 associazioni presenti. 

A questi si aggiungono gli otto food truck presenti in piazza della Basilica inferiore con al lavoro 40 persone, di cui 24 con disabilità.

Al Castello di Solfagnano presenti 25 associazioni con 146 ragazzi con disabilità e 90 educatori. Anche l’Inail è presente al G7, su invito dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità di cui è membro permanente. 

Insieme alle altre organizzazioni presenti nell’Osservatorio, l’Istituto partecipa con uno stand espositivo, allestito in via San Francesco, curato dalla direzione centrale Prestazioni sociosanitarie. 

Nello stand è possibile ricevere consulenza in materia di disabilità da parte dei professionisti della Direzione, del Centro protesi di Vigorso di Budrio e degli operatori del call center SuperAbile Inail. 

A disposizione dei visitatori anche il materiale promozionale e informativo ideato per il G7, insieme alla rivista SuperAbile Inail-il magazine per la disabilità.