Home Didattica Cosa fare per promuovere la lettura? Come trasformarla da “dovere” a “piacere”...

Cosa fare per promuovere la lettura? Come trasformarla da “dovere” a “piacere” stimolando la curiosità?

CONDIVIDI

Per promuovere la lettura e trasformarla da dovere a piacere, è essenziale, per i docenti, fare alcuni accorgimenti: si può iniziare scegliendo libri adatti agli interessi personali, creando spazi dedicati e tranquilli, organizzando gruppi di lettura coinvolgenti e collegando i testi a esperienze quotidiane che stimolino curiosità e dialogo. VAI AL CORSO

“Leggere, leggere storie, leggere libri ci aiuta a stare meglio nel mondo”, scriveva anni fa Tullio De Mauro. E sull’importanza della lettura molto, e a ragione, è stato scritto. Ma come favorire, concretamente, l’incontro tra studenti e libri? Come inserire la lettura nella pratica didattica? Soprattutto: quali testi proporre per stimolare, a scuola, il piacere della lettura?

La lettura a scuola riveste un ruolo cruciale nello sviluppo degli studenti, non solo dal punto di vista delle competenze linguistiche, ma anche per la crescita personale e culturale. Leggere grandi classici della letteratura permette ai ragazzi di entrare in contatto con modelli culturali universali, storie ricche di significato e personaggi che attraversano le epoche.

Parallelamente, l’introduzione di autori contemporanei li avvicina a temi e linguaggi più vicini alla loro realtà quotidiana, facilitando un dialogo tra il passato e il presente. In questo modo, la lettura diventa un ponte tra diverse esperienze e stimola riflessioni critiche.

In classe, promuovere il piacere della lettura richiede un approccio dinamico e coinvolgente. I docenti possono proporre attività che favoriscano l’interazione e la riflessione, come discussioni aperte, letture condivise e laboratori creativi.

Inoltre, l’uso di bibliografie diversificate, che spaziano tra diversi generi e culture, offre agli studenti l’opportunità di esplorare nuovi mondi e arricchire il loro immaginario. La lettura diventa così un viaggio personale e collettivo, capace di stimolare empatia e pensiero critico.

Obiettivi:

  • Progettare attività di lettura in classe
  • Scoprire autori contemporanei
  • Costruire bibliografie di qualità

Il corso

Su questi argomenti il corso Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autoriin programma dal 25 ottobre, a cura di Mariarosa Rossitto.

Il corso “Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori” della Tecnica della Scuola si propone di fornire ai docenti strumenti pratici per progettare percorsi di lettura coinvolgenti.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri corsi

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso

Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo

Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico

Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)

I venerdì di Math Up

Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare

Guida alla compilazione del Pei