Ha preso il via anche quest’anno la nuova edizione de “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, un progetto promosso dall’Istat in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Con l’aiuto della mascotte Pop, gli studenti saranno guidati in un percorso educativo sui censimenti e sulla statistica ufficiale, che culminerà con un contest. Questo includerà una gara di statistica chiamata “Censigare” (prevista per il 26 febbraio 2025) e un concorso di idee sul tema “Censimento e territorio” (il 26 marzo 2025).
Gli insegnanti, una volta ottenute le autorizzazioni dagli alunni e letto l’informativa, potranno iscrivere le classi tramite un modulo disponibile fino al 13 dicembre 2024. Tutti i materiali didattici saranno accessibili sulla piattaforma Formazione statistica.
Per questa sesta edizione sono previste molte novità e sorprese. La partecipazione è gratuita e si incoraggia la condivisione del digital kit con i colleghi.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il Regolamento dell’anno scolastico 2024-25.