“La mia richiesta al Governo, al ministro Giorgetti in particolare, di investire sull’assunzione di insegnanti di sostegno, è stata accolta e quindi nella legge di bilancio si prevedono risorse per l’assunzione di quei docenti precari che noi per la prima volta andiamo a specializzare”, queste le parole del ministro Valditara. VAI AL CORSO
Il problema dei docenti che ricoprono una cattedra di sostegno senza essere però specializzati, non è nuovo, ma da qualche anno sta assumendo un rilievo sempre maggiore. E’ vero che da quest’anno i docenti di sostegno precari con tre anni di servizio potranno partecipare ai percorsi abilitanti promossi dall’Indire ma resta il problema di chi i tre anni di servizio non li ha ancora messi insieme.
Gli obiettivi
Il percorso formativo è stato concepito per affrontare le problematiche tipiche che devono affrontare i docenti senza specializzazione (scarsa esperienza e deleghe eccessive affidate dai docenti curricolari).
Il percorso prevede due incontri iniziali nei quali si costruirà con i partecipanti un vero e proprio “alfabeto dell’inclusione” fornendo strumenti teorico-pratici relativi a:
- Relazione personale con gli studenti
- Distinzione tra vari tipi di disabilità (autismo, sindrome di Down, disabilità motorie e sensoriali)
- Pratiche educative più efficaci
- Comunicazione e la collaborazione con le famiglie
- Promozione della cooperazione tra colleghi per evitare l’isolamento degli studenti.
Non mancheranno riferimenti puntuali (non solo normativi ma anche operativi) alla terminologia tecnica: PEI (Piano Educativo Individualizzato), GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) e ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento).
Si faranno anche molti esempi pratici con racconti di esperienze reali e situazioni da affrontare in aula.
Previsto supporto continuativo per i docenti
Oltre ai primi incontri, è previsto un supporto continuativo durante l’anno, con incontri mensili dedicati a:
- Approfondimenti su valutazioni, organizzazione del PEI e interazione con le famiglie.
- Condivisione di esperienze tra partecipanti per un apprendimento collettivo.
- Possibilità di contatto diretto per domande e casi specifici.
Il corso
Su questi argomenti il corso Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo – Supporto, consulenza professionale e affiancamento, a cura di Raffaele Iosa, in programma dal 22 ottobre.
LA PRIMA LEZIONE È GRATIS: GUARDALA QUI
Questo percorso non è un semplice corso, ma un’opportunità di scambio e crescita professionale. L’obiettivo è costruire un vocabolario comune per affrontare le sfide quotidiane legate all’inclusione scolastica. Il percorso è dunque finalizzato non solo a migliorare le competenze degli insegnanti di sostegno ma anche a fornire indicazioni per aiutare i docenti a creare nelle proprie scuole un ambiente scolastico dignitoso e gratificante per tutti.
I corsi della Tecnica della Scuola
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
WEBINAR
E-LEARNING
CORSI PER LE SCUOLE
CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI
CORSI DI ALTA FORMAZIONE
I nostri corsi
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso
Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico
Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)
Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare
Guida alla compilazione del Pei
Programmare e valutare le attività di Educazione Civica alla luce delle nuove linee guida 2024
Giochiamo con il calcolo mentale