Home Attualità Adozione SPID/CIE per le scuole, manuale del Ministero

Adozione SPID/CIE per le scuole, manuale del Ministero

CONDIVIDI

Nell’ambito della misura 1.4.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finalizzata a incentivare l’adozione delle piattaforme nazionali di identità digitale, come il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE), la Direzione Generale per l’innovazione digitale, insieme al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha avviato diverse iniziative.

Queste attività mirano a favorire il passaggio dalle tradizionali modalità di autenticazione all’utilizzo esclusivo di SPID e CIE per accedere ai servizi digitali scolastici, in conformità con quanto previsto dal Decreto-Legge Semplificazione (D.L. 76/2020), successivamente convertito in legge.

In questo contesto, è stato garantito l’accesso ai registri elettronici scolastici tramite SPID e CIE, grazie alla collaborazione tra il Ministero e i fornitori delle istituzioni scolastiche.

Il manuale allegato alla nota 5567 del 23/10/2024, oltre a riepilogare i passaggi necessari per completare l’aggregazione al sistema di gestione delle identità del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), fornisce indicazioni tecniche per le scuole che intendano implementare l’accesso tramite SPID e CIE in altre applicazioni o nel proprio portale istituzionale.

A tale scopo, viene presentato un esempio dettagliato relativo all’utilizzo di WordPress, un sistema open source di gestione dei contenuti (CMS) molto diffuso tra le Pubbliche Amministrazioni. È importante ricordare che la scuola deve aver completato la procedura di aggregazione per poter procedere.

LA NOTA

IL MANUALE