Siamo ormai agli sgoccioli: domani, 30 ottobre si svolgerà, in un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 17:30 la prova scritta del consorso per diventare Dirigente scolastico.
Per supportare i candidati, il MIM ha predisposto alcune istruzioni operative per lo svolgimento della prova e tutte le operazioni preliminari.
Documenti da portare con sé
I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura concorsuale per Dirigenti scolastici sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale, da esibire al momento delle operazioni di identificazione.
Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30 del giorno della prova.
I candidati effettueranno le operazioni di riconoscimento e firmeranno il registro d’aula cartaceo. Ad ogni candidato verrà consegnato e fatto firmare il proprio modulo anagrafico. Il candidato è tenuto a verificare l’esattezza dei propri dati personali.
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, sebbene dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Estrazione del codice anonimo
A ciascun candidato verrà inoltre fatto estrarre un modulo contenente un codice anonimo, che gli sarà quindi consegnato. Lo scopo di questo codice anonimo è duplice. Il primo è quello di disaccoppiare la prova dall’identità del candidato che la svolge. Il secondo è quello di assicurare la non ripudiabilità della prova.
Al candidato verrà consegnata una bustina internografata nella quale conservare entrambi i moduli ricevuti senza sigillare la bustina.
Cosa si può utilizzare durante la prova?
Nel corso della prova scritta, i candidati non possono comunicare tra loro e possono utilizzare, esclusivamente, leggi e atti aventi forza di legge, purché non commentati o annotati con dottrina e giurisprudenza, i quali non devono riportare alcun tipo di appunto manoscritto.
Quali testi non sono ammessi?
Non sono, pertanto, ammessi:
- fonti di rango secondario e contratti collettivi nazionali di lavoro
- circolari ovvero note ministeriali
- manuali
- supporti cartacei
- appunti manoscritti
- pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia e genere.
Vietato anche l’uso di apparecchi digitali
Non è inoltre possibile utilizzare telefoni cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici e ogni altro strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.
I candidati dovranno, pertanto, consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati.
In caso di violazione, è disposta l’immediata esclusione dal concorso.