Home Attualità Droga nelle scuole, dal Viminale 1 milione e mezzo di euro per...

Droga nelle scuole, dal Viminale 1 milione e mezzo di euro per “Scuole sicure 2024/2025”

CONDIVIDI

Il Ministero dell’Interno ha stanziato un contributo di 1 milione e 500 mila euro per l’anno scolastico 2024/2025 nell’ambito dell’iniziativa “Scuole Sicure”.

Tali fondi sono destinati a progetti volti a prevenire e contrastare lo spaccio di droghe nelle scuole di 14 città capoluogo di area metropolitana: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

Le risorse potranno essere utilizzate per installare sistemi di videosorveglianza, assumere personale della Polizia locale a tempo determinato, coprire le spese per lavoro straordinario, acquistare veicoli e attrezzature necessarie, e promuovere campagne di sensibilizzazione.

I comuni interessati potranno presentare domanda presso la prefettura competente, allegando un piano dettagliato delle attività previste e delle spese connesse per l’anno scolastico 2024/2025.

Maggiori informazioni, l’elenco completo dei comuni beneficiari e il modello di richiesta di finanziamento (ovviamente da parte dei Comuni) sono disponibili nella circolare del 29 ottobre 2024 firmata dal Capo di Gabinetto del Ministro.