Oggi, 15 novembre, scadono i termini per presentare domanda per permessi studio, Agenda Nord e programma ITACA di INPS.
Permessi studio
Entro oggi si può inoltrare l’istanza per ottenere i permessi retribuiti, nella misura massima di 150 ore annue individuali per ciascun anno solare e nel limite massimo del 3% del totale delle unità di personale in servizio all’inizio di ogni anno, con arrotondamento all’unità superiore.
I permessi sono concessi, in particolare, per la frequenza di:
- corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio in corsi universitari, postuniversitari
- di scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute, o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali o attestati professionali riconosciuti dall’ordinamento pubblico.
Spettano inoltre per sostenere i relativi tirocini e/o esami.
Agenda Nord
Il Piano Agenda Nord, lanciato dal Ministero a fine maggio, prevede lo stanziamento di 220 milioni che interesserà oltre 3.000 scuole per contrastare la dispersione scolastica e potenziare le competenze anche nelle aree del Centro-Nord e in particolare in quelle situate in contesti a più alto tasso di dispersione.
Gli interventi formativi riguardano:
- Potenziamento competenze di base: Lingua madre, matematica, scienze, lingue straniere
- Rafforzamento competenze digitali: Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digital.
Le regioni interessate sono: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.
Le scuole sono già state individuate e inserite nel decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 27 maggio 2024.https://f1de53c1d07ebe1a4690ed7546446802.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-40/html/container.html
Queste istituzioni scolastiche possono presentare il proprio progetto didattico entro le ore 18 del 15 novembre 2024.
L’avviso è pubblicato nella pagina dedicata alla Programmazione nazionale 2021-2027 https://pn20212027.istruzione.it/.
Borse di studio ITACA
Fino alle ore 12 sono disponibili le funzioni per presentare domanda al Bando di concorso Programma Itaca 2025/2026 di INPS, per figli di dipendenti pubblici e pensionati sempre della P.A. che possono ottenere una borsa di studio per l’estero.
Possono partecipare al concorso i giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2023/2024;
- essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
- non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è computato, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria e sino all’anno scolastico oggetto del bando e per il quale si concorre, senza soluzione di continuità e indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno generato. La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado.