Home Attualità Influencer posta foto della figlia pronta per andare a scuola con addosso...

Influencer posta foto della figlia pronta per andare a scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

CONDIVIDI

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va al primo anno di asilo, ha mostrato la piccola in procinto di uscire per andare a scuola. Da qui alcune critiche in merito all’abbigliamento usato e agli accessori sfoggiati dalla bimba.

L’alunna indossava, nella foto, alcune collanine. Spesso la bimba indossa degli occhialini da sole, dei vestitini particolari, fermaglietti. Tra i messaggi arrivati all’influencer uno li riassume tutti: “Ma la fanno entrare a scuola così?”. La mamma ha risposto con una storia in cui si mostra scioccata. “Non ho capito bene la domanda, scusate”.

Giusto portare i bambini all’asilo vestiti senza accessori di alcun genere? O questi commenti sono esagerati?

Dress code a scuola anche per i bimbi piccoli?

Si parla spesso di dress code a scuola, ma di solito in merito ai ragazzi più grandi, che si vestono da soli. E i più piccoli? Ci sono delle regole non scritte che impediscono di indossare qualcosa?

Negli ultimi anni sono fioccate diverse circolari. L’anno scorso ha fatto scalpore quanto deciso da una scuola di Lecce, in cui una circolare perentoria della dirigente scolastica che ha intimato a tutti, ma proprio a tutti – e qui sta la novità – di vestirsi decentemente all’interno del perimetro scolastico: niente Jeans strappati e minigonne troppo corte, al bando ciabatte e top che lasciano l’ombelico scoperto.

Regole dress code a scuola, 8 alunni su 10 le hanno

Un sondaggio realizzato da Skuola.net su 1000 ragazzi e ragazze di scuola media, oltre 8 su 10 hanno dichiarato di avere delle regole da seguire sull’abbigliamento da scuola.

In particolare, uno su 4 riporta di una vera e propria guida sul vestire a scuola, un regolamento formalizzato con indumenti consentiti e altri vietati, come gonne, maglie e pantaloni troppo corti. Circa 6 su 10, invece, devono seguire raccomandazioni non scritte.

Inoltre, ci sono anche regole sull’aspetto personale: 1 studente su 7 riferisce di prescrizioni su unghie finte o ricostruite, colorazioni e tagli dei capelli particolarmente stravaganti, piercing, cappelli e accessori troppo vistosi.