Home Personale Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale...

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

CONDIVIDI

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni economiche del personale ATA, dispone che i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato con almeno cinque anni di servizio, possono fare domanda per l’attribuzione delle nuove posizioni economiche dopo aver frequentato un corso di formazione e superato il previsto esame finale.

Presentazione della domanda

I candidati presentano la domanda di partecipazione alla procedura esclusivamente in modalità telematica entro il 13 dicembre prossimo, assumendosi la responsabilità in caso di affermazioni mendaci e consapevole delle conseguenze a norma del DPR 445/2000. Le domande presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Prova preselettiva

Il decreto 140/2024 nel destinare le risorse per la formazione afferma che qualora non dovessero bastare a garantire la formazione per tutto il personale che ha abbia presentato la domanda per l’attribuzione della posizione economica, sarà attivata una prova preselettiva consistente nella somministrazione di un test a risposta multipla secondo le modalità che saranno tempestivamente comunicate dal Ministero al fine di consentire la partecipazione alla formazione di un numero di partecipanti pari a 130% dei posti disponibili.

Strutturazione dei corsi

I corsi di formazione sono strutturati in attività asincrone in modalità e-learning consistenti in video lezioni fruibili autonomamente, entro quarantacinque giorni dal loro avvio, secondo le modalità comunicate dal Ministero. Al termine dei corsi è prevista una prova finale volta a valutare le competenze acquisite per contribuire a un’organizzazione della scuola orientata alla flessibilità, all’efficienza ed efficacia del servizio scolastico e finalizzate al migliore utilizzo delle tecnologie innovative.

Tempi per la prova finale

Il calendario della prova, con indicazione della data e dell’ora di svolgimento, sarà pubblicato con avviso sul sito del Ministero almeno venti giorni prima del suo svolgimento, la pubblicazione avrà a tutti gli effetti valore di notifica.

Prova finale

La prova finale di valutazione, della durata di 30 minuti, consiste in un’unica prova in modalità telematica da remoto composta da 20 quesiti a risposta multipla, distinti per profilo professionale e posizione economica, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite durante la partecipazione alle attività di formazione del corso.

Struttura dei quesiti

I 20 quesiti prevedono una domanda con quattro risposte di cui solo una corretta per la quale sarà assegnato un punto, mentre per le risposte non date o errate non sarà attribuito alcun punteggio.

Graduatorie di merito

Gli aspiranti sono graduati per ciascun profilo professionale in ogni provincia in ordine decrescente in base al punteggio ottenuto nella prova finale di valutazione al termine del corso di formazione. In caso di parità di punteggio, precede il candidato con maggiore anzianità di servizio.