Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole paritarie: 1500 euro per ogni studente che intende iscriversi ad una scuola paritaria, per famiglie con ISEE fino a 40.000 euro. Ecco che il Governo, con un emendamento di FdI si prepara a finanziare con altri 65 milioni di euro le scuole non statali.
Certamente ciò non stupisce, noi socialisti da tempo sosteniamo come l’azione di questo Governo sia ispirata da una chiara propensione ideologica antistatalista.Un Governo che, in linea con i successi della destra statunitense, è orientato a ridurre il campo d’azione dello Stato (che agisce ha nel servizio ai cittadini il proprio fondamento logico) e a lasciare sempre più spazio all’iniziativa privata (che ha nel profitto la propria ragion d’essere).
Il nostro essere socialisti ci spinge a respingere le idee e i valori che ispirano la destra italiana e quindi anche le sue conseguenti azioni politiche. Per noi socialisti sulla scuola pubblica e statale si deve investire e non risparmiare.
Luca Fantò
Responsabile nazionale PSI scuola