Home Precari Docente precario viene assunto in ruolo a 63 anni, tra cinque andrà...

Docente precario viene assunto in ruolo a 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

CONDIVIDI

Breaking News

April 01, 2025

  • 250 giorni di scuola? Macché, solo un pesce d’aprile. 200 giorni sono più che sufficienti 
  • Valutazione dirigenti scolastici, decreto pubblicato: ecco il nuovo Sistema e da quando sarà applicato 
  • Studentessa offende compagna sui social: i genitori devono risarcire la vittima con 15 mila euro 
  • Classe in gita all’estero perde l’aereo, il nuovo volo costa 350 euro in più: i genitori non ci stanno 

Una storia che ha quasi dell’incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo all’età di 63 anni dopo molto tempo passato come supplente. Peccato che pochi anni, a questo punto, lo separano alla pensione. Lo riporta Ansa.

La vittoria al concorso

Il docente è di Trieste, e attualmente si divide tra due cattedre in provincia di Gorizia. L’uomo nelle scorse settimane ha ricevuto ufficialmente i risultati dell’ultimo concorso al quale ha partecipato per essere assunto e diventare di ruolo, appunto.

Per anni manager nel settore agroalimentare, dal 2015 il docente ha scelto di cambiare vita e di dedicarsi con passione all’insegnamento. Da allora ha sperato sempre che la scuola potesse diventare un lavoro fisso e stabile. Nel frattempo, ha insegnato a Rimini nei primi anni, e poi sempre nella zona di Gorizia, sostenendo per due volte il concorso ma con esito negativo.

La pensione è vicina

Quest’anno, infine, dopo tutte le prove affrontate, è arrivato il risultato tanto atteso. Sarà assunto ma tra soli cinque anni potrà concludere la sua vita lavorativa, quando raggiungerà l’età sufficiente per andare in quiescenza.

LEGGI ANCHE: Docenti precari per sempre (o quasi): in ruolo a 65 anni dopo 26 di supplenze