Home Didattica Come riconoscere un bambino oppositivo provocatorio? I suggerimenti per docenti

Come riconoscere un bambino oppositivo provocatorio? I suggerimenti per docenti

CONDIVIDI

Un bambino oppositivo provocatorio tende a sfidare l’autorità, rifiutare le regole e reagire con rabbia o sarcasmo. I docenti possono aiutarlo stabilendo limiti chiari, usando il rinforzo positivo e mostrando empatia, evitando conflitti diretti che possono alimentare la sfida. VAI AL CORSO

Il DOP, Disturbo Oppositivo Provocatorio, comporta, da parte dell’alunno, atteggiamenti conflittuali e rifiuto di adeguarsi alle normali regole condivise dalla classe. Il rifiuto di fare i compiti o di seguire la lezione sono ulteriori segnali di una condizione di disagio, alla quale il docente non dovrebbe reagire con autorità, ma con ascolto e comprensione; con pazienza; con critiche costruttive; con la promozione delle capacità e dei talenti dell’alunno; con attività di gruppo volte a favorire la cooperazione.

Necessità di ricorrere all’insegnante di sostegno?

In questi casi è doveroso ricorrere all’insegnante di sostegno? No, i casi descritti non richiedono l’insegnante di sostegno (non necessariamente) in quanto non riguardano condizioni di vera e propria disabilità. Tuttavia, in presenza di casi certificati da una diagnosi, è necessario predisporre il piano didattico personalizzato in quanto ci troviamo in presenza di diagnosi riconosciute e dunque di bisogni educativi speciali (Bes), i quali richiedono interventi educativi speciali.

Punti tematici

  • Problematiche primarie e problematiche secondarie: distinguerle per migliorare l’intervento.
  • DOP: strumenti d’intervento dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
  • Comportamenti oppositivi: strumenti d’intervento dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
  • Prevenire comportamenti oppositivi.
  • Intervenire davanti a comportamenti oppositivi.
  • Tecniche e modalità d’intervento per incrementare la motivazione.
  • Strategie didattiche finalizzate al coinvolgimento degli alunni.
  • Strategie d’intervento in classe volte allo sviluppo di una didattica inclusiva.
  • Il vissuto emotivo nei DOP. Conoscerlo per trasformarlo in un vantaggio.

Il corso

Su questi argomenti il Corso Dop: strategie di intervento in classein programma dal 9 dicembre, a cura di Marco Catania.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo

Insegnare soddisfatti

Matematica per la scuola primaria

Progettare Uda col supporto dell’IA generativa

Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati

Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe

eCAMPUS 30 CFU, richiedi informazioni al numero 095448780

Black Friday 2024, le offerte della Tecnica della Scuola

Il Black Friday per La Tecnica della Scuola non si svolge nell’arco di un solo giorno! Le offerte sui nostri corsi (webinar e e-learning) hanno avuto inizio lunedì 18 novembre e si concludono oggi, sabato 30 novembre.

In particolare, è attivo fino a oggi lo sconto del 20% su tutti i nostri e-learning e i webinar.