La CISL Scuola torna a JOB&Orienta, il salone dell’orientamento sui temi della scuola, della formazione e del lavoro più accreditato del settore.
Quest’anno la 33° edizione dell’evento organizzato da Veronafiere vede la CISL Scuola impegnata nella realizzazione di tre incontri, in collaborazione col sindacato della Ricerca, la FIR CISL, che si terranno presso il padiglione 9, nello stand CISL.
Il primo, sul tema “Intelligenza artificiale a scuola e nella ricerca, tra etica e scienza”, è in programma alle 12.15 di mercoledì 27 novembre. A introdurre e moderare l’evento sarà Roberto Calienno, segretario nazionale organizzativo della CISL Scuola. Relatori la professoressa Angelica Carpenè, insegnante dell’Istituto Scolastico Superiore “8 marzo – K. Lorenz” di Mirano (Venezia), Stefano Spolaor, alunno dello stesso istituto, Gianluca Fasano, dirigente tecnologico del CNR – ISTC, Ivana Barbacci, segretaria generale nazionale della CISL Scuola e Raffaella Galasso, segretaria generale nazionale della FIR CISL. Le conclusioni saranno affidate a Sauro Rossi, segretario nazionale della CISL.
Giovedì 28 novembre alle 14.15 si terrà il secondo appuntamento curato dalla CISL Scuola, “La CISL Scuola per i lavoratori”, un workshop che vede impegnata nell’introduzione e nel coordinamento Sandra Biolo, segretaria generale della CISL Scuola Veneto. Intervengono Paola Serafin, Roberto Calienno, Salvatore Inglima e Attilio Varengo, segretari nazionali della CISL Scuola, nonché Pierangelo Bagatella, del patronato INAS CISL. Sarà di Ignazio Ganga, segretario nazionale della CISL, l’intervento conclusivo.
L’ultimo evento, una tavola rotonda sul tema “Dalla migrazione alla partecipazione”, si terrà sabato 30 novembre, alle 9.30. L’introduzione dei lavori è affidata a Diane Massaer, presidente dell’ANOLF (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere) del Veneto. Protagonisti del dibattito saranno Luca Saggioro, dirigente del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Verona, Alessio Rebonato, componente della segreteria regionale CISL Scuola del Veneto (“La scuola soggetto fondamentale di inclusione e integrazione”), Kevin Ncho Angbo, delegato della RSU FAI CISL di Verona, che racconterà esperienze di integrazione, Patrick Ogbonnia, presidente dell’ANOLF di Padova e Rovigo, che tratterà il tema “Le difficoltà abitative”, Awa Segane, operatrice del CAF della CISL di Belluno e Treviso, che illustrerà l’argomento “La seconda generazione e integrazione”. Intervengono inoltre Massimiliano Paglini, segretario generale della CISL del Veneto e Maruan Oussaifi, vicepresidente nazionale dell’ANOLF. A moderare gli interventi saranno Sandra Biolo, segretaria generale CISL Scuola del Veneto, e Monica De Stefani, segretaria della CISL di Venezia. Le conclusioni spetteranno ad Andrea Cuccello, segretario nazionale della CISL.
Anche per questa edizione di JOB&Orienta gli insegnanti potranno usufruire dell’esonero dal servizio, in linea con le indicazioni pubblicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO